Acqua di fiume contaminata?

Buongiorno dottori,
scrivo qui perchè sono molto preoccupata.

Ieri stavo facendo una gita in montagna insieme ai miei genitori, quando improvvisamente ci ha colto di sorpresa un temporale con grandine.

Fortunatamente siamo riusciti a trovare riparo in una specie di casa vacanze.
Le dieci persone che ospitava ci hanno offerto del tè e un posto per dormire, perchè scendere dal sentiero era impossibile a causa di una frana.

Dopo aver cenato con una minestra di verdure, mi sono accorta che sul fondo del bicchiere da cui avevo bevuto c'erano rimasugli di terra.

Penso quindi che siano andati a prendere l'acqua alla cascata che scorre vicino alla casa.

Visto che è acqua di montagna che scorre non controllata potrebbe essere contaminata o è considerata "pulita"?
Quali potrebbero essere le conseguenzenze?

Grazie per la futura risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Tante supposizioni ! Il problema riguarderebbe tutte le persone di quel giorno e di quelle che ci abitavano.

Starei tranquilla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)