Buonasera, ho fatto una colon tac e sono un po’ ansiato

Buonasera ho eseguito una colon tac
Testo del Referto:
L'esame, richiesto per "tenesmo e stitichezza", è stato eseguito ni fase diretta previa somministrazione di farmaco ipotonizzante e somministrazione per "os" di Gastrografin diluito con studio ni decubito supino e prono; si è ottenuta una buona pulizia intestinale con buona esplorabilità di tutti isegmenti del colon.

Non sono disponibili precedenti esami analoghi utili per un confronto.

L'esame dimostra un breve tratto di stenosi persistente, con estensione di circa 2, 5 cm, localizzato ni prossimità del passaggio sigmoido-rettale nel sigma distale, a circa 21 cm dallo sfintere anale, con ispessimento concentrico delle pareti dello spessore massimo di circa 1, 2 cm e con isolati aspetti pseudopolipoidi con spessore massimo di circa 1, 4 cm ed estensione CC massima di circa 1, 6 cm.

Tali reperti possono essere riferibili ad alterazioni flogistiche croniche associate ad una struttura sfinteriale accessoria ma non potendosi escludere con certezza alterazioni polipose propriamente dette si consiglia valutazione endoscopica mirata, anche in considerazione della sintomatologia clinica e della persistenza di tali alterazioni parietali, apparentemente stenosanti, ni entrambi idecubiti ni assenza di altre alterazioni analoghe nei restanti tratti del colon.
L'esame non evidenzia infatti altre significative alterazioni parietali acarico di tutti i tratti del colon ed ni particolare non si rilevano chiare estroflessioni diverticolari né chiare lesioni polipose oaltri tratti stenotici ni tutti irestanti tratti del colon che appaiono ben distesi ed a pareti regolari.

Si rileva soltanto qualche minimo ispessimento plicale nella flessura sinistra non francamente patologico ma da monitorare.

Adesso mi è stato prescritto asacol 800 3 volte al giorno per 20 gg poi devo fare una colonscopia sono molto ansioso e il medico mi ha detto di non poter escludere cause tumorali... io so di essere ipocondriaco volevo sapere se posso stare tranquillo perché sono davvero molto preoccupato... grazie infinite
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Deve fare rapidamente una colonscopia endoscopica per valutare bene la causa del restringimento.
Cosa sia è impossibile dirlo: non è in grado di dirlo chi ha fatto l'esame si figuri se possiamo dirlo noi che non possiamo almeno vedere le immagini.
Le dimensioni della zona ristretta sono piccole per far pensare ad una neoplasia.
In ogni caso farei subito una colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie dottore ,quindi non faccio la cura di 20 giorni prima?
[#3]
Utente
Mi scusi ma sono molto in ansia
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
La faccia ma cerchi di fare rapidamente la colonscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
Utente
Grazie dottore,Ma rapidamente quanto tempo?