Celiachia?

Buongiorno,
l'anno scorso a maggio inizio a stare malissimo, dolori allo stomaco, diarrea continua mal di testa.

Sotto consiglio del medico ho fatto le analisi genetiche e sono risultate positive.
Il dottore mi ha consigliato di iniziare ad eliminare il glutine e così sono spariti tutti gli effetti sopra. Non ho effettuato la gastroscopia perchè avevo molta paura.

Dopo un anno di dieta senza glutine decido di fare la gastroscopia, qui il risultato:
Referto endoscopico:
Esofago: regolare per calibro, decorso e mucosa.
Linea "Z" regolare e coincidente con giunzione esofago-gastrica e iato diaframmatico a 38 cm dall'a.d.s., cardias continente.

Stomaco: lago mucoso chiaro, pliche normotrofiche ben distensibili.
Mucosa del fondo regolare.

Mucosa del corpo (bx fl.4) regolare.
Mucosa di antro e angulus (bx fl.3) eritematosa.
Piloro in asse, simmetrico.

Duodeno: bulbo regolare (bx, fI.2), DII con evidente scalloping delle pliche e lieve atrofia dei villi come da sospetta malattia celiaca, (bx sui 4 quadranti, fl.1).

Conclusioni:
Gastropatia eritematosa antrale.
Duodenopatia come da sospetta malattia celiaca.

+++++++++++++
Referto della biopsia.

DIAGNOSI
A-B) Frustoli di mucosa duodenale non orientati, con villi solo focalmente accorciati e con rapporto villo/cripta variabile da 3:1 a 2:1.

L'infiltrato linfoide T intraepiteliale, valutato su reazione immunoistochimica per CD3, è focalmente pari a circa
25-30/100 enterociti di superficie (solo su 2 villi).

Villi nei limiti della norma con incremento dell'infiltrato linfoide T intraepiteliale (lesione tipo 1 o infiltrativa secondo Marsh, 1992).

Quadro istologico da correlare con le indagini sierologiche e con l'attuale gastrite attiva da Helicobacter
Pylori (vedi rep C-D).

C-D) Gastrite cronica in fase attiva, di grado moderato.

Atrofia mucosa: assente.

Metaplasia intestinale: assente.

Displasia: assente.

Presenza di Helicobacter Pylori: ++ (valutazione su colorazione istochimica Giemsa).

Ho il consulto con un gastroenterologo ancora tra 1 mese.
Vorrei un parere sulla mia situazione.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12

A parte l'infezione da HP che curerà dopo l'estate in quanto alcuni farmaci utilizzati sono fotosensibilizzanti, c'è da dire che fare la gastroscopia dopo un anno di dieta senza glutine non è stata una grande idea. Rimane il dubbio che lei sia celiaca.

Occorre ripetere la gastroscopia con le biopsie duodenali dopo almeno un mese di dieta contenente glutine.

Cordiali saluti.

Per approfondire guarda il video: Celiachia - domande e risposte

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia