Diverticoli e diverticolite

Buongiorno soffro da anni di colon irritabile.
Nel 2019 con una colonscopia mi sono stati diagnosticati vari diverticoli di piccole e grandi dimensioni nel tratto sigma ed ascendente.

Ogni 2 anni faccio lo screening sangue occulto nell feci e calprotectina con esiti negativi, sino a Gennaio 2024 con visita gastroenterologa.
In questo periodo come ogni 4/5 mesi ho degli attacchi di dolore forte al colon lato sx che si estende al tatto per circa 10 cm verso l'ombelico.
Le feci sono dure a palline di piccole dimensioni circa 1 - 2 cm all'inizio, poi vado tranquillamente morbido di colore normale ma vedo parecchio (sembra) muco.
Per regolarmi con l'evacuazione mangio due Kiwi e prugne al giorno per mesi.

Data spesso l'infiammazione del sacro iliaco ho fatto una RMN bacino ed anche e come referto occasionale ha evidenziato i diverticoli nel sigma e nient'altro.
La domanda e se si vede eventualmente un polipo o peggio da una RMN bacino?
E se posso stare tranquillo con gli esami già fatti come prescritto.
Sarebbe il caso di fare un'altra colonscopia comunque?

Il fatto di essere un grande consumatore di pomodorini, semi di zucca, arachidi, asparagi può infiammare il colon e diverticoli?
questa e una domanda che sino ad ora nessuno mi ha saputo rispondere.
E se per andare in bagno ci sono altri rimedi che mangiare in continuazione Kiwi e prugne.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
La RMN non vede polipi.
I semi li può mangiare.
Per andare in bagno si faccia prescrivere dal curante un prodotto a base di macrogol.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, ultima cosa. Gli screening che ho fatto bastano o è il caso di ricontattare il mio gastroenterologo e fare colonscopia, che lui ha rimandato. Prescrivendo la terapia farmacologica LEVOPRAID, BURYROSE, Obimal ed Elgasin. Nel senso perché regolarmente si infiamma tutto ogni 4/5 mesi come già scritto ? E le feci a palline piccole sono quelle che secondo me sono nelle sacche (diverticoli) e il muco che significato ha ? Grazie per questa ultima domanda . Buona sera
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Le palline NON SONO nei diverticoli.
Per sapere se il suo colon è infiammato deve fare la calprotectina fecale nel momento dei fastidi.
Eventualmente faccia TC colonscopia virtuale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Io mi sto preoccupando molto e non mi dà pace dato che sono molto attento agli esami di prevenzione specialmente fatti già a Gennaio per stare tranquillo. Seguirò il suo consiglio e farò domani mattina l'esame della calprotectina, senza sangue occulto se ho capito bene.
[#5]
Utente
Egregio Dr. Bacosi,
come da Lei consigliato ho fatto gli esami di sangue occulto e calprotectina con esiti di negatività sangue occulto su 3 campioni, Calprotectina 23.
Il dolore sta diminuendo al tatto ma con l'evacuazione ho ancora difficoltà come prima con muco e palline iniziali. Tra l'altro ho notato anche difficoltà con urinare e leggero bruciore da circa 2 giorni. Cmq a questo punto cosa potrebbe essere successo e cosa fare ?