Ho bisogno di un vostro parere in merito ai seguenti integratori

Buongiorno dottore, da circa un anno assumo vari integratori per curare la sibo.
In questi mesi ho scoperto anche di essere insulino resistente, ho la colecisti che non si svuota e reflusso gastroesofageo.
Inoltre ho anche endometriosi e adenomiosi.

Comunque assumo:
Folanenim
Axiboulardi 1 cps
Metadigest 2 cps durante il pranzo e la cena
Herboplanet ortisa dopo pranzo
Herboplanet disbioferm dopo cena
Hericium avd 2 cps dopo 3 ore da un pasto
Inofolic combi hp 1 al giorno
Da un paio di giorni assumo anche laila.

Purtroppo all improvviso mi si stringe la gola e non riesco quasi a respirare e di conseguenza mi parte l attacco di panico e non riesco a stare nei luoghi affollati.

Questo stringersi la gola non so se sia dovuto al reflusso (ultimamente mi è peggiorato) o ad un fatto ansioso e quindi dovrei rivolgermi ad un neurologo o psicologo.

La ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Non si capisce quale sia la domanda.

La sibo non si cura con integratori ma con rifaximina ad alte dosi per 14 giorni.

Per capire se la stretta alla gola dipende da reflusso, inizierei con una visita gastroenterologica.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La sibo non me l’hanno mai curata con la rifaximina poiché mi hanno detto che aggrava la situazione. In più mi hanno dismesso la famotidina da 40 mg poiché mi hanno detto che in caso di sibo non posso assumerla ( ho un’esposizione patologica all’acido notturna, ho eseguito la ph impedenziometria delle 24h). Mi stanno curando sta sibo con gli integratori descritti e con una dieta restrittiva.
La mia domanda è: questi integratori alla lunga possono portare questi sintomi alla gola o è solo ansia ?
Inoltre non so se sto percorso che sto facendo sia utile.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Credo che la sua situazione clinica debba essere riconsiderata.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia