Rischio fecaloma

Da circa una decina di giorni sto avendo problemi ad andare in bagno, con feci ridotte per quantità ed espulse con sforzo perché dure.
Raramente ho avuto episodi così prolungati di stitichezza, sebbene sia un problema che occasionalmente mi affligge, e che tento in genere di prevenire bevendo parecchie tazze di caffè al mattino.
In questi giorni ho aumentato l'introito di verdure, ma senza risultati evidenti.
Solo tre giorni fa mi è capitato un episodio di diarrea, a seguito del consumo di uno yogurt al latte, alimento che in genere evito.
Ogni tanto ho brevi ma frequenti scariche di diarrea, ma la sensazione di peso al basso ventre e di occlusione permane.
Il mio timore è dover ricorrere a manovre manuali in ospedale o addirittura a un intervento chirurgico per liberare le mie viscere: come posso scongiurare una simile eventualità?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
In primo luogo utile una visita ginecologica per comprendere le ragioni della stipsi.
Nell'immediato su faccia prescrivere dal curante un prodotto a base di macrogol.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Dal ginecologo anche se sono uomo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Era gastroenterologica, ovviamente, ma il correttore......
Mi perdoni

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Si figuri, la ringrazio. Da aggiungere che le mie sedute in bagno sono sempre molto brevi, perché se si prolungano aumenta il rischio di fuoriuscita delle emorroidi, e ciò mi impedisce ogni sforzo evacuativo. Il macrogol può causarmi sofferenza anale?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
No.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Iniziò ad essere preoccupato perché ho spesso lo stimolo, ma quando mi siedo sulla tazza non combino nulla. Mi accorgo che bevendo due litri di acqua al giorno ottengo solo di urinare più spesso. Nell'ultimo anno, per fronteggiare la stipsi, assumevo delle compresse della Aboca, a base di senna, cicoria, finocchio, tarassaco e cumino; normalmente aveva l'effetto sperato ma da qualche settimana non più: potrei aver sviluppato una assuefazione, malgrado si tratti di un prodotto a base di erbe? Prima di passare al macrogol sto provando dei lassativi più blandi: il mio curante è in ferie e non può farmi la prescrizione, per cui in farmacia mi hanno dato delle fave di fuca; ne ho presa una dopo pranzo, e non so se stasera prenderne un'altra oppure continuare con l'altra pillola che prendevo di solito, magari a dose raddoppiata.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
I lassativi a base di erbe, alla lunga, danneggiano in modo irrimediabile l'intestino.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
Utente
Danni irrimediabili? Allora anche l'insalata non va mangiata spesso, visto che è un cibo vegetale? Ciò mi fa capire he la mia preoccupazione è fondata. Ho preso incoscientemente quelle pillolette per un anno intero, senza sapere che mi stavo distruggendo l'intestino. Adesso la mia ansia per il danno che mi sono provocato è ancora più forte: quali sono le conseguenze di un uso prolungato di erbe lassative, oltre alla assuefazione?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
1) l'insalata che c'entra???
2) le ho detto dei lassativi alle erbe per evitare che lei continui ad usarne.

Non mi metta in bocca cose che non ho detto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
Utente
Ha ragione e mi scuso per il fraintendimento, causato dallo sgomento di aver solo ora scoperto che quelle erbe, che credevo innocue, in realtà sono la causa dei miei problemi intestinali
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Non ho, ASSOLUTAMENTE, detto che siano la causa dei suoi problemi.
La mettevo in guardia da un uso prolungato di lassativi da contatto. STOP!
Tutto il resto è frutto della sua immaginazione!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#12]
Utente
Buongiorno , ho praticato un massaggio manuale sull'addome per favorire la peristalsi, col risultato di feci liquide. A distanza di ore però, se inspiro aria, avverto una lieve fitta nella parte bassa sinistra della pancia: ho impiegato un certo vigore nel massaggio, non vorrei essermi procurato dei danni con tale metodo però!