Esami sangue pancreas

Buonasera... Volevo sapere gli esami del sangue che vengono effettuati per il pancreas oltre alle Lipasi e amilasi.
Non ricordo bene come si chiama e per questo chiedo a voi.
Quello che ricordo ma prendetelo con le pinze si chiama NH4 ma non riesco a trovarlo neanche su internet, sicuramente perché non è il temine giusto.
Da più di 15 anni ho l'amilasi alta mentre le lipasi sono nella norma.
Ho eseguito 2 tac con contrasto e una risonanza ma tutto nella norma, però almeno una volta al mese ho dei forti dolori nella zona del fegato, così forti che mi piego in due per il dolore.
Niente anche con l'ecografia non esce nulla.
Il Gastroenterologo mi ha detto di fare anche questo esame del sangue che purtroppo non ricordo, tutto cio' che ricordo e' un NH4.
Per caso mi potreste dire precisamente il termine dell'esame del sangue?
Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Che io sappia per studiare la "salute" del pancreas esistono amilasi, lipasi ed elastasi fecale.
Nh4 è lo ione ammonio che nulla ha a che fare con il pancreas.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia