Normix e diverticoli

Buonasera dottori, soffro di reflusso gastroesofageo e gastropatia erosiva antrale diagnosticata tramite gastroscopia.
Nel 2019 ho fatto una colonscopia per via di un campione positivo su tre per sangue occulto.
Mi è stata diagnosticata una stenosi al colon sigma causata dai diverticoli.
Ultimamente avendo di frequente infiammazione dei diverticoli il gastroenterologo mi ha prescritto il normix ogni mese, 3 capsule al di per 7 giorni per un anno, una compressa di pentacol e una di actibutur plus al giorno per sei mesi.
Obiettivamente negli ultimi sei mesi non ho avuto dolore.
Alcuni giorni fa ho fatto una visita dal gastroenterologo per problemi di stomaco...c'era un'altro medico e mi ha detto che il normix preso ogni mese non serve a niente e così anche il pentacol.
Sono un po' confusa e volevo chiedere se effettivamente il normix ogni mese non serve a niente e quindi non prenderlo più.
Mi ha prescritto per i dolori allo stomaco Lexil 15mg per 10 giorni...ho letto nel bugiardino che contiene lattosio...io sono intollerante al lattosio e vorrei sapere se posso prenderlo ugualmente.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Il normix non serve.
Il Pentacol 800 mg due volte al giorno invece è la terapia corretta.
Ovviamente la lunghezza della terapia è in funzione del suo stato.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille dottor Bacosi per la sua celere risposta. Cordiali saluti