Milza ingrossata

Salve.
Ho la mononucleosi da una trentina di giorni, ho fatto ecografia e il medico mi ha detto che il fegato è di dimensioni regolari mentre la milza risulta ingrossata.
A referto le dimensioni della milza sono 12, 5 cm e 6, 5 cm.

Sono molto ansioso infatti nonostante abbia avuto l’ok dai vari medici a uscire e condurre una vita normale (seppur con riposo e attenzione) ho comunque paura a essere anche solo sfiorato nella zona della milza, poiché sia il medico di base sia lo specialista mi hanno raccomandato di non prendere botte nella zona della milza.

Vi scrivo per chiedervi se le dimensioni sono effettivamente tanto grandi da dover avere panico per una qualsiasi minima botta oppure se posso avere maggiore tranquillità.
[#1]
Dr. Giancarlo Galbiati Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 96 2
È assolutamente normale che nel corso di una mononucleosi la milza si ingrandisca, ma le dimensioni che riporta sono appena appena ai limiti superiori della norma, per cui non mi preoccuperei inutilmente. Con la guarigione la milza si ridurrà di quel poco che la farà rientrare nella norma (ammesso come ripeto che una milza così si debba considerare veramente ipertrofica)

Dr. Giancarlo Galbiati