Consulto medico

Buongiorno, io dovrei fare degli esami delle feci tra cui calprotectina fecale, esame completo delle feci, coprocoltura e halicobacter pyroli.
Io prendo il movicol a giorni alterni essendo stitica.
Per fare gli esami devo smettere di prendere il movicol o posso continuare?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Può continuare il Movicol

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Dottore ne approfitto per chiedere di questo referto della colonscopia

Campione
A) bx ileo
B) bx colon
Descriziome microscopica
A) Biopsie endoscopiche n 3 di mm0, 3
B) Biopsie endoscopiche n 4 di mm0, 2

DIAGNOSI
A) Il quadro microscopico mostra due lembi di mucosa di piccolo intestino sede di un diffuso infiltrato linfoplasmacellulare che estende nella parete ileale con rari epsinofili e con partecipazione delle placche del Peyer al processo iperplastico.
Le immagini immunoistochimiche hanno mostrato: CD3+ CD20 + BCL2 + BCL6 - e Ki67< 1%
Quadro morfologico compatobile con una iperplasia follicolare del MALT florida del tenue.
B) Il quadro microscopico mostra lembi di mucosa di grosso intestino ad architettura complessivente conservata con edema e lieve flogosi cronica stomale.
Ho eseguito anche varie analisi del sangue in accordo con gastroenterologo ed ematologo tra cui
emocromo, uricemia, ferritinemia, Ves, PCR, Beta2microglobulina, e QSP elettroforetico tutto nella norma.
È un quadro grave?
Avrei anche il batterio cotrobacter che non so se è grave o no come batterio
[#3]
Utente
Dottore mi puó dire se è grave? Se devo approfondire?? Puó essere morbo di Chron???
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Niente crohn

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
Utente
Ma si tratta di qualcosa di grave???? Ho fatto una cura con un gastroenterologo secondo lei devo fare altri esami o accertamenti?
[#6]
Utente
È un tumore?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Si calmi.

Nulla di grave

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
Utente
La ringrazio dottore, e che io ancora avverto il dolore al fianco destro a volte nonostante la cura fatta e mi preoccupa.. andrò a farmi le intolleranze al glutine e lattosio per vedere se queste ultime incidono.. non riesco a digerire niente ormai
[#9]
Utente
Dottore ma il gelsectan è un buon prodotto per la stitichezza?? Secondo lei posso prenderlo?Io sono stitica e prendo già il movicol con i fermenti lattici
[#10]
Utente
Gentile Dottor Cosentino, ho ritirato gli esami delle feci tutto nella norma, sia la coprocoltura negativa e sia l’helicobacter pyroli negativo. L’ unica cosa è il valore della calprotectina fecale che è uscito a 107 valore consideravo moderatamente elevato secondo il lavoratorio. Il medico mi ha detto di assumere fermenti lattici che prendo gia da un mese ( enterolactis plus) e di prendere l’antibiotico normix. Le chiedo se questo valore è grave e se devo assumere per forza questo antibiotico?
Io ho sempre dolore alla parte destra del fianco. Grazie mille e aspetto un suo gentile riscontro
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Valore da non considerare. Non ha necessità di terapia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
Utente
E come posso alleviale il dolore/ fastidio
al fianco destro Dottore?
[#13]
Utente
Dottore quell’iperplasia follicolare del malt è un tumore??? Mi aiuti a capire
[#14]
Utente
Dottore mi puo rispondere gentilmente?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Nessun tumore

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#16]
Utente
Grazie Dottore, gentilissimo