Paura tumore allo stomaco

Buongiorno, vorrei, se possibile, avere un vostro consulto per quanto riguarda la situazione di mio marito! Un uomo di 41 anni che ha sempre, fin da ragazzo sofferto di reflusso occasionale! Quello che però ultimamente mi ha allarmato essendo io molto ipocondriaca e ansiosa, sono stati i sintomi da lui riferiti negli ultimi tempi! Dopo indigestione avvenuta a Giugno di quest'anno, riferisce occasionalmente qualche disturbo digestivo lieve o una sensazione di nodo alla gola che lui attribuisce al solito reflusso! La cosa che mi preoccupa è la perdita di peso che ha avuto negli ultimi mesi, perdita evidente di 2 taglie circa (per lui dovuta al fatto che è un muratore e lavora molte ore al giorno, sotto il sole e talvolta mangiando anche solo una banana per pranzo)! Non lamenta altri disturbi, non accusa debolezza, non ha un calo di appetito, le abitudini intestinali non sembrano essere cambiate! Insomma solo qualche disturbo occasionale di reflusso e questo dimagrimento! Sono eccessivamente preoccupata come dice lui?
O davvero c'è bisogno di qualche esame da fare?
?
(Non riesco a convincerlo a fare una gastroscopia) Grazie dell'attenzione!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Quanto meno farei degli esami del sangue e un’ecografia addome

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Lei ipotizzerebbe quindi anche un tumore?
[#3]
Utente
Perché questa è la mia paura più grande e non riesco a convincerlo a fare controlli...
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Non vi sono elementi per pensare al tumore

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
Utente
Grazie di cuore dottore per la sua attenzione...