Muco nelle feci

Buongiorno, spiego breve te quanto mi succede.

Circa un mese e mezzo fa ho iniziato ad avere problemi intestinali, alternavo feci molli a feci dure.
(Premetto che da novembre a maggio è stato un periodo molto impegnativo dal punto di vista di stress lavorativo).

Partito per le vacanze ho notato muco nelle feci un paio di giorni (solo con feci dure).
E ho notato muco sulla carta igienica (non abbondante) e una volta è uscito solo muco (con fastidio/ dolore all'osso sacro).

Tornato dalle vacanze, dopo una settimana ho notato nuovamente muco nelle feci (lo noto solo con feci dure, mentre con feci molli/normali il muco non è presente).
Al che m iha preso un attacco di ansia e panico che mi ha portato al pronto soccorso.
Le analisi sono risultate perfette così come l'ecografia a cui mi hanno sottoposto (anche ecografia anse intestinali).

2 settimane fa ho fatto esame feci da cui è emerso muco nelle feci.
La dottoressa ha minimizzato dicendo che poteva trattarsi di colon irritabile.

2 giorni fa ho fatto visita dal gastroenterologo/proctologo il quale mi ha fatto un'anoscopia e non ha riscontrato nulla di anomalo (no emorroidi, mucosa rosacea e niente di particolare).
Mi ha prescritto esame occulto su 3 campioni e calprotectina fecale.

La mia domanda è: cosa può essere?
Alterno giorni /settimane senza muco a episodio con muco nelle feci o sulla carta igienica o nel water e sempre quando le feci sono dure e difficili da evacuare.

Cosa potrebbe essere?

Non ho mai avuto sangue nelle feci.

Questa situazione non mi ha vivere sereno.

A volte sento gonfiore e fastidio al fianco destro.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Molto probabilmente intestino irritabile.
Tuttavia è bene fare le analisi che le sono state prescritte per la possibilità di una leggera infiammazione intestinale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta mi ha rassicurato molto.
Stamattina prima di colazione ho avuto pochissime feci sottili con muco ( non tantissimo) nel water. Dopo colazione e dopo pranzo feci ben formate e di grandi dimensioni.
Inoltre ogni tanto avverto fastidio al fianco destro e meteorismo che non riesco ad espellere. che diminuisce moltissimo la sera quando mi faccio la doccia, mi rilasso sul divano o quando dormo.
[#3]
Utente
Buongiorno Dottore, la volevo aggiornare: ho fatto gli esami sia della calprotectina che sangue occulto su 3 campioni ed è risultato tutto negativo ( calprotectina a 36).
Ogni tanto alterno gonfiori e meteorismo con difficoltà ad espellere aria.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Intestino irritabile

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia