Come curare sibo

Salve, ho 39 anni e da 6 mesi l intestino non mi dà pace.
Sono sempre gonfio, e ho problemi ad andare in bagno.
Alterno periodi di stipsi, a giornate in cui ho dissenteria.
Ho effettuato vari esami, ma in particolare vi volevo mostrare il breath test lattulosio:
Tempo H2
0 2
15 3
31 "
75 4
90 3
105 3
120 7
136 12
150 10
165 16
180 13
195 8
211 5
240 6

A me è stata data come terapia normix, 800 mg al giorno x 7 giorni.

3 cicli a distanza 1 mese uno dall altro.

I primi 2 cicli mi hanno fatto stare bene durante la terapia, e per pochi giorni dopo.
Dopodiché sono tornati i soliti problemi, anzi sono stato anche peggio.
Ho anche bruciore di stomaco da qualche mese.
Come posso fare?

È corretta la terapia come modalità e come
dosaggi?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Emesso che il breath test per i valori riportati (ne mancano alcuni) sembra negativo, perché le è bastata data terapia per sibo?
La terapia per sibo è rifaximina 1200 mg al giorno per 14 giorni.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
La terapia che mi è stata data è stata quella riportata sopra. Lei dice che non è un corretta?
Se il problema non è la sibo quale può essere? Dalla gastroscopia e colonscopia l unica cosa emersa è una enterite cronica e un prolasso del cardias. Sto seguendo il protocollo fodmap e prendo enzimi digestivi più colonir e simecrin. Sto prendendo inoltre fortif 3 come probiotici.
Prendevo creatina, citrullina e proteine in polvere fino un mese fa. Prendo mirtazapina per dormire, mezza compressa. Non saprei cosa dire ormai. Le sto provando tutte ma non capisco nemmeno la causa del problema. Se può esserle utile saperlo prima dell esordio della sintomatologia a febbraio, prendevo proviron per un problema di testosterone libero. L ho interrotto perché mi sembra che aggravi il problema.
Non sono celiaco e sono negativo all helicobacter. Nessuna colite microscopica alla biopsia. Calprotectina dentro i limiti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
A parte il fatto che prende troppe cose, il problema è che non c'è alcuna diagnosi.......
Tantomeno quella di sibo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Ma intende che prendo troppe cose adesso?
È io però non so che diagnosi fare. Più di fare gli esami e mostrarli...cosa dovrei fare dottore? Non so dove sbattere la testa
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
A distanza e senza visita, basandomi su quanto da Lei detto, non vedo diagnosi e non farei la terapia con rifaximina anche perché non c'è diagnosi di SIBO

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Devo specificare una cosa però dottore. Io il test del lattulosio l ho fatto 1 mese dopo il primo ciclo di normix...quindi non so se magari è risultato cosi perché la carica batterica era già stata abbattuta. Io però ho dei sintomi veramente forti a livello di gonfiore.
Lei dice che è troppo prendere probiotici, colonir e sinecrin?