Posso morire se l’acqua mi va di traverso ?

Salve, negli ultimi 3/4 anni mi è capitato 7/8 volte che, bevendo acqua, questa "mi va di traverso".
Tuttavia, anziché tossire, la mia gola si chiude e provo a respirare disperatamente, senza successo, per circa 10/15 secondi.
Dopo questo intervallo, che sembra infinito, riprendo a respirare normalmente come se nulla fosse successo.
Vorrei capire se questo fenomeno è dovuto a un riflesso del sistema nervoso o se potrebbe essere un problema corporeo serio che potrebbe portare al soffocamento in futuro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Non può morire soffocato, ma bisogna pur capire il motivo del problema. Succede anche con cibi solidi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)