Esami strumentali per reflusso

Salve dottori,

vi chiedo cortesemente un parere sui seguenti referti di esami strumentali per sintomatologia da reflusso da 2, 5 anni...

Gastroscopia (svolta senza ppi da 2 settimane): Beanza Cardiale, esofago regolare e lieve gastrite ad antro e corpo.

Manometria esofagea: cardias di normale tono basale 15 mmhg, peristalsi esofagea inefficace e probabile ernia iatale <2cm con pressure inversion point.

Ph impedenziometria esofagea (svolta senza ppi da 2 settimane) : esposizione patologica di media entità a reflusso acido (ph<4 10% 24h) e correlazione positiva sintomi reflusso.

S-gastrina 17 (svolta sotto cura con ppi) : 30 pmol/L con valori di rif.
1-10

La situazione è grave?
La mia peristalsi esofagea compromessa è dovuta al reflusso o è irreversibile?
Com'è possibile che sia probabile abbia un'ernia iatale e beanza cardiale se ho il tono del cardias normale?
Dosi giornaliere anche alte di esomeprazolo e alginati non allievano i miei sintomi con tutte le accortezza dietetiche e dello stile di vita.

I miei sintomi sono essenzialmente solo pirosi a livello dello sterno che non mi danno tregua e una forte preoccupazione di non guarire più...

Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Gli IPP non sono molto efficaci come rileva il valore della gastrinemia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie per la risposta Dr. Cosentino,

secondo lei è per questo che continuo a lamentare sintomi? Il mio medico mi diceva che essendo la gastrina più che abbondantemente oltre i valori di riferimento, gli IPP funzionavano..

Esiste qualche altro medicinale che si può utilizzare per ottenere un effetto più efficace e controllare i sintomi o devo arrendermi?

Per quanto riguarda il resto degli esami cosa gliene pare?

Grazie ancora dottore.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Ha un reflusso di media entità. Provi con la Famotidina

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
Grazie ancora della risposta Dr. Cosentino,
posso integrare la famotidina alla terapia attuale con ppi?

Nella sua esperienza si riesce col tempo a tenere sotto controllo i sintomi , con un quadro come il mio? Sono molto agitato e credo questo non aiuti..

Grazie di cuore.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Può integrare Famotidina e IPP. Il futuro è da valutare .

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)