Chiarimenti riguardo l'esito biopsia

Buonasera
Oggi mi è arrivato l'esito della biopsia.

Non ci ho capito niente e chiedo gentilmente di spiegarmi con le parole semplici se ho l'ulcera e perché mi è tornato di nuovo helicobacter pylori?

Diagnosi:

A1fondo) Lieve gastrite cronica fundica in fase focalmente attiva microerosiva ed atrofica con metaplasia intestinale di tipo completo.
Positiva la ricerca istochimica (Giemsa 2%) dell'Helicobacter Pylori (+, Sydney System Score).

Utile follow-up dopo terapia eradicante.

B1corpo) Lieve gastrite cronica corpale non attiva.
Negativa la ricerca istochimica (Giemsa 2%) dell'Helicobacte Pylori.

C1antro) Moderata gastrite cronica antrale in fase focalmente attiva microerosiva ed atrofica con metaplasia intestinale di tipo completo ed incompleto.
Positiva la ricerca istochimica (Giemsa 2%) dell'Helicobacter.

Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Non ha ulcera , ma una gastrite cronica compatibilmente con la sua età . Positiva all’helicobacter che deve ritrattare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Grazie enorme per la risposta.
Lei, dottore, con grande competenza e serietà, riesce sempre a rassicurare le anime più ansiose.
Però da gastrite cronica non soltanto non se ne esce mai più, anzi ogni gastroscopia, il quadro della situazione peggiora.
Per fortuna, non ho altri problemi di salute.
P.S.
Al posto di IPP, dopo eradicazione, posso prendere, sempre e soltanto al bisogno, altro tipo di medicinale?
Grazie ancora per il tempo dedicatomi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Certamente, può assumere semplici antiacidi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
Utente
Grazie ancora Dr. Cosentino
Terrò a bada questa gastrite.
Cordialmente