Nausea e acidita' post mesalazina dorom

Buonasera,
in data 16/07/2024, a causa di disturbi intestinali mi sono recata da un gastroenterologo per cercare di approfondire e capire la natura di questi fastidi e mi ha prescritto MESALAZINA DOROM 800 MG.
Successivamente ho effettuato test di intolleranza al glutine e al lattosio che sono risultati positivi, per cui ho proseguito con la cura dell'antinfiammatorio Mesalazina e corretto il regime alimentare escludendo tutto ciò che contiene glutine e lattosio.
Ad oggi, i disturbi intestinali sono passati, ho interrotto l'antinfiammatorio ieri dopo il consulto con il gastroenterologo ma adesso mi ritrovo ad avere un pò di nausea (quasi ogni giorno) e un pò di acidità.
Può essere stato l'effetto dell'antinfiammatorio?
Magari si è alterata la mucosa gastrica?
Inoltre adesso con consiglio del medico sto assumendo Pantoprazolo 20 mg due volte al giorno e BIOCHETASI in compresse masticabili al bisogno.

Grazie mille se risponderà.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Come è stata rilevata l'intolleranza al glutine??
Se si sospetta celiachia=intolleranza al glutine, deve fare gastroscopia con biopsie del duodeno!!!
Mesalazina per intolleranza al glutine????
Sicura di averci riportato tutto?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La mesalazina mi è stata prescritta dal gastroenterologo ancora prima di rilevare le intolleranze. Quando mi ha visitata mi ha detto che il problema non era allo stomaco ma all’intestino.
L’intolleranza è stata rilevata con tampone salivare , per quanto riguarda gli esami specifici della celiachia non sono stati ancora fatti perché attualmente non sto assumendo glutine , il mio medico di base mi ha detto che potrebbero al momento risultare falsati.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Intolleranza con un tampone?
Credo che il suo quadro clinico debba essere riconsiderato.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Questo sicuramente.
Volevo capire se la mesalazina ,essendo un antinfiammatorio ,potrebbe aver alterato la mucosa gastrica e per questo motivo mi trovo ad avere nausea e acidità.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Non credo

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia