Birilubina e amilasi pancreatica alta

Buongiorno dottori,
vorrei chiedere un consulto su alcuni risultati relativi a degli esami del sangue fatti da poco per verificare la presenza di un virus.

Il giorno 17.07 ho eseguito degli esami in ospedale dove risulta un valore di birilubina totale pari a 1, 22 su un range da 0 a 1, 2 e di birilubina diretta pari a 0, 49 su un range da 0 a 0, 3.
Tutti gli altri valori erano in linea.

Successivamente, a causa di vari malesseri faccio altri esami in ospedale (i primi giorni di agosto) dove risulta un valore di amilasi pancreatica pari a 67 su un range da 8 a 53, un valore di glucosio pari a 108 su un range da 0 a 100 ed un valore di neutrofili pari a 1, 59 su un range da 1, 8 a 7.8. Tutti gli altri valori erano in linea.

Il medico generale, per approfondire la situazione, mi prescrive un'ecografia addominale ed altri esami del sangue.

L'ecografia addominale risulta nella norma, mentre negli esami del sangue risultano i neutrofili ancora bassi (valore di 1, 81 su un range da 2 a 7) e le amilasi totali risultano a 140 (con valori nella norma minori di 118).
Risulto anche positivo per gli anticorpi del Citalomegavirus IgG).

A livello di sintomatologia continuo ad avere un forte mal di gola, che sta lentamente diminuendo, e forti fastidi allo stomaco e in zona lombare.

Ho anche l'impressione di avere le sclere degli occhi un po' gialle e gli occhi lucidi, ed anche la pelle un po' tendente al giallino.

La mia preoccupazione è che si possa trattare di qualcosa legato al pancreas (un tumore ad esempio).

Il medico generale mi ha detto che il tutto può essere legato al virus e che gli esami vanno bene.

Tendo anche ad urinare spesso (bevo anche abbastanza acqua durante il giorno).

Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Gli esami si discostano talmente poco dal range normale che non li considererei patologici.
Le IgG per il citomegaloviris sono indice di infezione passata.
Ripeta gli esami tra 2 o 3 settimane solo per tranquillità.
Le scelte ingialliscono se la bilirubina totale supera 2,5 mentre la pelle ingiallisce se la bilirubina supera 3.........
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Perfetto,
la ringrazio Dottore per la risposta.

Solo per curiosità: per quali motivi i valori secondo lei non sono in linea?

Potrebbero essere la prima spia del malfunzionamento di qualcosa?

Grazie mille