Trattamento post esofagogastroduodenoscopia

Salve,
di seguito riporto il referto e conclusione dell'esame in oggetto eseguito pochi giorni fa (premetto che si tratta di un secondo esame effettuato a circa 2 anni di distanza dalla precedente esofagogastroduodenoscopia).
Nel primo esame era stata riscontrata una gastropatia erosiva (trattata con IPP per un paio di mesi su indicazione del Medico) ed asportazione di un lipoma esofageo.
Per questi motivi mi è stato indicato di ripetere l'esame a distanza di circa 2 anni che ho appunto eseguito pochi giorni fa e ne riporto sotto il referto e conclusioni:

"Esame condotto fino in duodeno seconda porzione.

Esofago regolare, Cardias ipotonico.

Stomaco con presenza di erosioni antrali.
Piloro transitabile.

Duodeno regolare.

Si eseguono biopsie gastriche (2 antro, 1 angulus, 2 corpo-fondo)

Conclusioni:
Piccola ernia iatale, Gastrite erosiva antrale"

Aggiungo che ho già ricevuto l'esito dell'esame istologico per le biopsie dove viene confermata "Gastrite cronica lieve".

A fronte di ciò chiedo se può essere opportuno eseguire/seguire un trattamento o qualche specifica indicazione?

Grazie anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Essendo una gastrite erosiva, deve fare un adeguato trattamento con antiacidi.
Io assocerei un ipp ad uno sciroppo all'acido ialuronico.
Ovviamente deve seguire anche una dieta che limiti i cibi che possano stimolare la produzione di acido.

Ne parli con il medico che la segue.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno,

La ringrazio per la tempestiva ed esaustiva risposta

Buona giornata
Grazie

Cordiali saluti