Calcolo alla colicisti

Buongiorno, vorrei chiedere un vostro consulto.
Ho un calcolo alla cistifellea di 7 mm, assumo deursil 450mg 1 al giorno, sono già 6 mesi ma il calcolo è rimasto invariato.

Cosa mi consigliate?
il dosaggio può essere basso?
io ho dolori al lato destro dell’addome e dietro la schiena, non ho avuto nessun tipo di colica.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Se non ci sono state coliche biliari non c'è una indicazione tassativa all'intervento chirurgico di colecistectomia; bisogna valutare - da parte del medico - il disagio indotto dalla sintomatologia (purtroppo non ascrivibile in maniera certa alla presenza del calcolo) e la coesistenza di ulteriori fattori di rischio (per esempio, ipertrigliceridemia) per proporre l'intervento.
La probabilità di dissoluzione del calcolo con la terapia con ursodesossicolico è scarsa per dimensioni superiori a 5 mm, inoltre andrebbe valutato (con Rx) se il calcolo non sia radiopaco (precipitazioni di calcio), in questo caso le probabilità sono nulle. Infine, anche nei casi di dissoluzione dl calcolo con l'impiego di ursodesossicolico (calcolo radiotrasparente e colecisti funzionante) la recidiva della formazione di nuovo calcolo è del 50% nei successivi 5 anni,

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Salve dottore,dalla Rx è risultato radiotrasparente,ma in 6 mesi non ho riscontrato effetti positivi,sempre uguale.
Sono confusa non so proprio che fare lei cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Bisogna valutare se la sintomatologia (dolori lato destro e doso) sia sostenuta anche da componenti funzionali e se cambia con l'introduzione di antispastici e di tensioattivi (simeticone) per un breve periodo (qualche settimana). Se non c'è variazione chiederei la consulenza chirurgica per valutare l'intervento di colecistectomia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Quando assumo buscopan il dolore si allevia,però non lo mai assunto consecutivamente,ma solo in caso di dolore insopportabile,proverò ad assumerlo per1/2 settimane.
Ho fatto un consulto dal chirurgo dove mi consiglia di asportarla,ma il gastroenterologo mi consiglia la cura,solo che sono scoraggiata perché non ho riscontrato nessun miglioramento
La ringrazio per la sua disponibilità e chiarezza.grazie
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Prego

Alessandro Scuotto, MD, PhD.