Aiuto per tac addome completo

PERFAVORE Salve chiedo perfavore se qualche medico possa tradurmi e spiegarmi cosa dica una tac essendo il mio medico molto vago e io voglio capire ciò che leggo al 100% ho nausea e problemi addome generali non voglio tediare spiegando la tac reca:

Nei limiti della metodica e nelle scansioni TC acquisite senza mdc ev è possibile riferire quanto segue.
Nei limiti per dimensioni e morfologia fegato, milza, pancreas, reni e surreni.

Presenza di verosimili ingesti alimentari gastrici.

Riconoscibile l'appendice cecale in FID (sede di riferita dolorabilità da parte del paziente) la quale.
attualmente mostra, per quanto è rilevabile con la metodica impiegata nelle sole condizioni basali, pareti di spessore sostanzialmente nei limiti e contenuto in parte iperdenso; si invia a valutazione specialistica.

e a raccordo/monitoraggio clinico-laboratoristico mirato.
Presenza di alcuni linfonodi di DM non >1cm in sede para-ileocecale e mesenteriale.

Segni di coprostasi colica, ad eccezione del colon discendente e del sigma, i quali appaiono modicamente e diffusamente tubulizzati.

Vescica parzialmente distesa.
Prostata di dimensioni nei limiti.

Asse aorto-iliaco di calibro nei limiti.

Non versamento libero intraperitoneale.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Purtroppo l'esame è stato eseguito senza mezzo di contrasto e, quindi, ha poco valore.
In ogni caso le cose rilevanti sono:
1) Stomaco con contenuto alimentare (però dipende da quanto tempo prima avava mangiato.

2) una appendice, forse, lievemente infiammata.

3) accumulo di feci nel colon di destra mentre il colon di sinistra appare contratto.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Intanto grazie almeno ora so cosa davvero c'è scritto, il fattore del Senza mezzo di contrasto appunto è dovuto al medico di base che ha voluto così motivo per cui sono qui , non posso fidarmi di quel medico, cosa dovrei fare? Una cura per andare al bagno regolare la so fare anche da solo, ma per l appendice non saprei cosa fare sono sincero lei cosa mi dice di fare ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Ovviamente è solo un sospetto sulla base di un esame incompleto e senza visita.
Per escludere una patologia appendicolare faccia una ecografia addome più prelievo per emocromo, VES e PCR.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Il mio medico mi ha chiesto colon scopia
Gastroscopia
Mi ha dato psyllogel
E basta ! Di base non ho ansia però sapere che ho un medico un po' meno preciso di altri me ne ha messa e mi ha spinto qui , quindi analisi del sangue lei reputa servano le analisi che mi ha chiesto ? È perché nel addome anche stomaco spesso ho delle improvvise fitte , e a quanto pare colite ma non so perché ci sia la colite se fattore ansiogeno o meno quindi non so che fare
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Quello che potevo dire a distanza gliel'ho detto.
Reputo che servano le analisi che le ho consigliato?
Evidentemente si altrimenti non le avrei consigliate, non crede?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
La domanda era sulle analisi che mi ha chiesto il medico di base
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Il medico le ha chiesto esami strumentali, non analisi ...
Al momento non credo servano.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
Utente
Infatti per questo chiedevo. Voi io una colonscopia me la risparmierei però neanche tac segnalano anche colite , anche questa cosa non so come la dovrei "trattare" lei ha ragione essere incompleta una analisi fatta a metà , quindi analisi del sangue , lei lo consiglia e quindi farò , per la parte colite invece e stipsi? Delle varie indagini chiestemi anche sapendo cio ne smentisce il bisogno? È solo un parere però ho bisogno che un medico mi dia il suo parere perché il mio medico è troppo ignorante e lo posso confermare dato mi dà visite che non hanno a che vedere con i problemi che ho