Dolore persistente addome destro

Salve dottori
vi chiedo un parere per fastidi/dolori nel lato addome destro che ho da quasi 2 mesi.

Non sono in un punto fisso ma cambiano.
Il dolore è variabile, certi giorni più intenso altri no.
Esempio Se ho un mal di testa il dolore è meno intenso, poi passa il mal di testa il fastidio lo sento di più!!
Poi ho notato che da fermo oppure steso sul letto lo sento di più, se dormo sto bene poi al risveglio dopo 1 minuto ritorna.

Questo dolore è come se mi premessero con le dita, come detto lo sento sotto al costato, laterale, pube, fianchi, intorno e sopra al ombelico.

Io ho sempre sofferto altre volte di questi fastidi/dolori ma sempre è solo nella parte sinistra.

Ultima colonscopia ottobre 2019
Ultima gastroscopia marzo 2023
Niente di rilevabile.

Questo dolori sono iniziati intorno il 13 giugno
Il 17 giugno ho effettuato ecografia negativa.

22 giugno rifatta ecografia sempre negativa con un piccola Microlitiasi che si è vista nella vescica, disse il dottore che c'era anche una Distensione di aria intestinale.

Martedì 2 luglio Emocromo tutto nella norma.
Pcr anche normale, solo Ves invece di 10 era 11.

Giovedì 18 luglio visita dal chirurgo negativa.

Infine mercoledì 24 luglio Tac con contrasto.

Ecco Referto:
Tac Addome e pelvi con MDC
Assenza di versamento peritoneale.
Regolare morfologia e canalizzazione delle anse ileo-coliche, fegato di dimensioni nei limiti, a densità parenchimale omogenea senza evidenza di lesioni focali.
Via Biliali intra ed extraepatiche non dilatate.
Tronco spleno-portale pervio.
Milza di dimensioni regolari con piccolo nucleo splenico accessorio: pancreas e surreni nei limiti morfo-volumetric a densitometria omogenea.
Reni in sede, nei limiti per morfovolumetria, con conservato enhancement post-mdc ev.
Vie escetrici non dilatate.
Vescica distesa a pareti regolari.
Prostata morfovolumetricamente regolare.
Non evidenza di significative linfoadenomegalie delle catene celiache, lomboaortiche, iliache, otturatore ed inguinali.
Vasi retroperitoneali di regolare decorso, calibro ed opacizzazione del lume.

Non so più cosa fare
Devo prendere priobotici?
Simeticone?

La mia fissa su questi dolori è stata di infiammazione all'appendice, ma eco e tac hanno esclusa.

Sono nervoso perché non passano. Anche se non sono dolorosi come degli attacchi di pancia ma sono persistenti e Fastidiosi

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Verosimilmente solo accumulo di gas intestinale.
Farei un disbiosi test.
Faccia attenzione se alcuni cibi provocano maggior fastidio di altri.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille dottore Bacosi per l'immediata risposta.

Sono stato proprio adesso dal gastroenterologo mi ha consigliato di prendere Obispax 2 volte al giorno per una settimana.
Per lui è colon irritabile più somatizzazione.
Ho letto che obispax è più per dolori spastici crampi (che non ho)
Mi può servire prendere queste compresse?

In cosa consiste disbiosi test?
Si analizzano le feci Dottore?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Analisi urine
Non posso dire se i farmaci vanno bene, non l'ho visitata.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Salve dottore
Appena terminati questi giorni festivi farò il disbiosi test.
Nel frattempo ho terminato la cura di una settimana di obispax senza nessuno effetto, anzi i dolori sembrano più accentuati in tutto lato destro maggiormente zona fossa iliaca e fianchi, ma prende anche ipocondrio e epigastrio
Le Volevo domandare dato che tac, ecografia e visita del Chirurgo hanno escluso infiammazione dell'appendicite, posso escluderla del tutto oppure anche non infiammata può creare problemi?
Sono molto demotivato e preoccupato per questa situazione oltretutto tra 10 giorni parto con le mie 2 bimbe per qualche giorno al mare e sto in ansia per questo problema che mi porto da oramai 2 mesi senza trovare un po' di sollievo.
Qualche infiammatorio tipo tachipirina o Oki potrebbero aiutare?
Come Può essere che ci sia questo dolore persistente che varia in tutto il Quadrante destro con tac, ecografia e visita medica che hanno Dato Esito negativo?
Questo accumulo di gas come potrei eliminarlo e sopratutto può causare questo dolore/fastidio persistente?
Non ho dolori di pancia, crampi o altro ma solo questo dolore fisso che cambia zona come se mi premessero con la mano.
Grazie attendo vostra risposta
[#5]
Utente
Salve, nessuno mi può dare una risposta??
Posso escludere appendice dopo tac, ecografia oppure può dipendere da essa anche non essendo infiammata? Grazie