Esofagite eosinofila con disfagia

Buongiorno.
Scrivo per mia figlia di 17 anni a cui è stata diagnosticata un Esofagite EOSINOFILA a luglio mediante gastroscopia.
I sintomi sono disfagia da circa 4 mesi con tosse durante i pasti ; pasti che includono solo cose morbide come omogenizzati, pure’ o gelato.
Da inizio luglio la terapia è Lucen 40mg la mattina e sera e budesonide viscosa 2ml mattino e sera dopo pasti.

Gli all’età di 8 anni tra marzo e giugno aveva avuto la stessa sintomatologia ma la gastroscopia aveva dato esito negativo per gli Eosinofili, forse perché già da un mese assumeva Lucen 2 volte al giorno.
la cosa si era poi risolta completamente verso fine giugno.

Chiedo se la terapia attuale è corretta ma soprattutto che tempistiche mediamente ha di risposta perché ad oggi penso che la situazione stia pian piano peggiorando.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
La terapia è corretta e deve essere mantenuta almeno 8 settimane.
Si può associare una dieta di eliminazione per evitare cibi potenzialmente scatenanti la reazione immunitaria.
Ove la terapia "tradizionale" non sia frutto di può tentare la terapia biologica (Dupilumab).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno e grazie della celere risposta.
Abbiamo pensato di provare ad eliminare il latte ma purtroppo è l’unica cosa che un po’ riesce ad ingerire ( yogurt, pure’, gelato, creme dolci) .senza non mangerebbe nulla.
Grazie ancora
Cordiali Saluti