Richiesta parere su terapia diverticoli

Salve, dopo che mi sono stati diagnosticati dei diverticoli (confermati da colonscopia) in seguito ad episodio sintomatico mi è stata prescritta la seguente terapia: Normix 200mg 2cpx2; Pentacol 800 1cpx3 per 10 giorni e alla fine un ciclo di fermenti lattici.

Quando ho chiesto se dovevo fare la terapia mensilmente (come prassi mi pare) mi è stato risposto che non era necessario, ma dovevo riporla stessa terapia qualora si fosse ripresentata la sintomatologia.

Chiedo cosa ne pensate a proposito di questa linea terapeutica di non fare la terapia preventiva mensile.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Assolutamente d'accordo.
La terapia mensile non serve.
Altrettanto inutili sono le fantasiose diete prive di semini, bucce ecc.
Modificherei la sua terapia prolungando il solo Pentacol per 4 settimane.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia