Colite ulcerosa e ragadi. da due settimane soffro di dolore nella parte sinistra bassa del ventre

Buongiorno,
Premetto di essere una persona ansiosa.

Circa un anno fa con molto dolore alla pancia sono andato in ps dove mi hanno detto di avere una colite spastica perchè e avevo dolore alla pancia, mi sono confrontato con una nutrizionista dove nel giro di un mesetto sono tornato a stare bene.

Da due settimane soffro di fastidio e dolore al fianco/fondo ventre sinistro.

Mi sono recato in ps la scorsa settimana dove esami del sangue, urine e Eco addome sup e inf tutto ok.

Mi hanno detto che potrebbe di nuovo essere una colite.
Soffro anche di ragade anale.

Mi hanno detto di prendere Normix 2cc al giorno per 7 giorni dove non ho trovato giovamento mentre il mio medico mi ha dato SPASMOMEN Somatico che assumo da 3 giorni e sto riscontrando effetti positivi dove ho molto meno male.
Questa mattina andando in bagno ho notato di avere un po’ di sangue nelle feci (dure e grumose ma a forma di salsiccia) ma non sulla carta igenica.

Dal momento che soffro anche di ragade, possibile che si sia di nuovo infiammato il retto o è meglio approfondire la situazione?

Ripeto che lo stress e ansia prendono il sopravvento.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 213 67
È necessario un chiarimento:
1) la "colite spastica" è un modo di dire non-medico che significa "dolori addominali" e in qualche caso "sindrome dell'intestino irritabile"; non presenta sangue nelle feci.
2) la "ragade anale" è una lesione visibile all'ispezione, può comportare sanguinamento, in genere minimo, e si accompagna a dolore localizzato.
3) la "colite ulcerosa" è una malattia infiammatoria cronica dell'intestino, Per la diagnosi corretta è necessaria la colonscopia, e deve essere valutata per gravità ed estensione. La terapia farmacologica non è occasionale, ma continua e ha bisogno di un follow up periodico con esami di laboratorio specifici.
Quando dice "di nuovo infiammato il retto", di che cosa sta parlando?

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Buonasera Dottore,
Grazie per la sua tempestiva risposta.

Circa due mesi fa sono andato ad una visita proctologica dove il proctologo mi ha detto di avere una ragade e di curarla con crema Antrolyn per 30 giorni e Fitoroid avendo anche uno sfogo all’esterno dell’ano.
Raramente ho avuto episodi di sangue su carta igienica. Poi due settimane fa mi tornata a distanza di un anno la Colite Spastica (mi sono recato in ps) dove alternavo con diarrea e stipsi ma senza tracce di sangue..
prendo anche fermenti lattici bifiselle oltre a Normix e SPASMOMEN somatico ogni 12 ore .
Mi sono un po’ preoccupato questa mattina quando ho trovato feci verdi scure con qualche puntino di sangue.
Secondo lei :
1) avendo le urine , esami del sangue e eco addome completo apposto dovrei stare più tranquillo e magari attività fisica sperando che passi La colite?

2) secondo lei durante lo sforzo che ho nell’evaquare è normale che la ragade si irriti così da fare sanguinare un pochino le feci?

Scusi se sono così ansioso.
Grazie e buona giornata
[#3]
Utente
Ps: prendendo il SPASMOMEN somatico sto notando da 3 giorni sto notando un miglioramento.
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 213 67
Ora c'è un po' di chiarezza nella confusione.
Innanzitutto non c'è nessuna colite, tantomeno colite ulcerosa. Si tratta di spasmi intestinali associati a variazioni delle evacuazioni (inquadrabili da un clinico che possa visitarla in "sindrome dell'intestino irritabile") e di una ragade anale. Per quest'ultima la terapia locale (fitoroid) è indicata ed è efficace. Lo spasmomen somatico per una decina di giorni e non oltre (altrimenti peggiora la stipsi) può risultare utile per il dolore e per l'ansia.
La rifaximina (normix) non è utile.
Il tipo di probiotico più indicato è uno con ceppi di lattobacillus rhamnosus da assumere per almeno un mese.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
Utente
Grazie dottore,
Allora prendo quei fermenti, continuo SPASMOMEN e lascio perdere Normix.
Secondo lei posso stare più tranquillo?
Grazie e buona serata.
[#6]
Utente
E secondo lei in quanto tempo potrebbe passare?
Mentre i lattobacillus rhamosus quanti ne prendo e come?
Enterelle posso lasciarli anche allora .
Grazie
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 213 67
In un consulto on line non si possono fare prescrizioni. Il tipo di probiotico contenente Lactobacillus può chiederlo tranquillamente al farmacista e il dosaggio è quello consigliato nella confezione. Il probiotico che cita con Saccharomyces boulardi è superfluo in questa fase.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
Utente
Buongiorno Dottore. Grazie per avermi risposto, volevo chiederle una info.
È due giorni che mangio molti mirtilli e le mie feci sono a forma di salsiccia ma verdi scure senza sangue.. secondo lei è dettato dai mirtilli ?
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 213 67
È possibile

Alessandro Scuotto, MD, PhD.