Esofagite eosinofila

Salve dottore, sn 5 anni che soffro di problemi di deglutizione (disfagia) e dolore al petto, fatte varie cure per reflusso ma nn ho risolto sto problema, da una recente visita il gastroenterologo mi ha detto possibile esofagite eosinofila essendo anche allergico e vide che in faccio ho la dermatite... possibile sta diagnosi e cm si curerebbe?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Possibile.
Per fare diagnosi occorre eseguire gastroscopia con biopsie esofagee.
Ovviamente c'è la terapia medica a base di corticosteroidi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Però ho letto che nn per forza bisogna ave esofago infiammato o sbaglio?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Macroscopicamente, no.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
E quello che voglio di è che essendo allergico a livello di acark, polvere, olivo ecc c'è possibilità che sia ata esofagite?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Le ho già detto che è possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Pensavo fosse solo una cosa alimentare, quindi può portare disfagia e dolore al petto?