Transaminasi alte e terapia farmacologica

Buonasera,
A causa di ipercolesterolemia familiare (330 il valore iniziale), da febbraio 2023 ho assunto Tovastibe 40/10 fino allo scorso mese, e adesso che i valori sono rientrati nella normalità (151 il valore del colesterolo), la mia dottoressa mi ha fatto proseguire con Atorvastatina 40mg.
Al contempo, a causa di RCU in forma cronica, nei mesi di marzo e aprile ho fatto una terapia cortisonica di 36mg al giorno.
A maggio l’ambulatorio IBD dell’ospedale universitario di Pisa mi ha fatto iniziare uno screening pre-biologico da cui sono emersi valori di transaminasi AST 62 e ALT 137.

Dovendo iniziare la terapia biologica a fine agosto, l’ospedale mi ha prescritto nuovamente le analisi del sangue e le transaminasi, seppure scese, adesso hanno un valore di AST 44 e ALT 78.
La mia domanda è se è stato il cortisone ad avere alzato i valori (e il fegato sta ancora metabolizzando) oppure sono le statine.
Nel caso fossero le statine, mi consigliate di continuare la terapia con atorvastatina o fare una pausa dati i buoni valori del colesterolo?

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Direi statine e sovrappesose.
Se interrompe le statine il colesterolo riaumenterà rapidamente.
Potrebbe provare ad assumere solo ezetimibe.
Contemporaneamente cerchi di perdere peso.
Ne parli con il suo medico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. La dottoressa mi ha tolto l’ezetimibe dicendo di proseguire solo con le statine. Gliene parlerò.
L’aumento di peso di 13/14 chili in un anno è una conseguenza di isterectomia totale più salpingectomia che mi ha indotto la menopausa. In settimana ho il controllo della tiroide perché ho molto segni riconducibili e un’incidenza familiare di ipotiroidismo.
Grazie