Bilirubina totale a 2.25, è preoccupante?

Salve Dottori, sono un ragazzo di 30 anni, circa una settimana fa ho effettuato delle analisi del sangue, tutti i valori erano normali ad eccezione della Biliurbina, Diretta a 0, 56 e indiretta a 1, 69 per un totale di 2, 25 accompagnato da un leggero fastidio all’addome alto destro.
Ho effettuato anche un eco addome il quale non ha riscontrato nessuna anomalia a parte un lieve aumento dello spessore delle VBI e VBP.
Il mio medico curante mi ha prescritto l’Acido Ursodesossicolico da prendere per 2 mesi.

Un altro aspetto è che ho effettuato le stesse analisi 4 mesi prima di queste ultime ed il valore della bilirubina totale era di 0, 19, diretta 0, 8 e indiretta 0, 11 quindi mi chiedo come sia possibile un aumento così alto in 4 mesi.

Vi chiedo gentilmente un vostro parere e per capire se si può trattare di qualche patologia, grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
L'incremento modesto della bilirubina indiretta n assenza di alterazione degli altri parametri biochimici e con ecografia epatobiliare nei limiti della norma è frequentemente connessa alla sindrome di Gilbert, una condizione non patologica e che non richiede alcuna terapia farmacologica, ragion per cui l'acido ursodesossicolico è inutile.
Per cautela diagnostica, poiché un riscontro precedente dei valori di bilirubina era nella norma, è utile ripetere gli esami a distanza di tempo e verificare con una nuova ecografia se l'ispessimento delle VB segnalato è reale; in caso di alterazioni ecografiche persistenti è indicato approfondimento con TC o RM.
Allego, per completezza, link agli articoli pertinenti presenti sul sito

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/57-la-sindrome-di-gilbert.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1374-ittero.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, volevo solo dirvi che il mio medico di base ha escluso una possibile sindrome di Gilbert e mi ha consigliato di fare una colangio rmn, secondo voi si potrebbe trattare di qualche altra cosa? Grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Non è possibile approfondire le ipotesi in un consulto online. Dovrebbe porre questa domanda al medico che ha prescritto l'indagine strumentale e che avrà tratto le motivazioni dalla visita medica diretta.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.