Breath test al lattosio positivo..grado di intolleranza lieve, media o grave?

Salve a tutti voi dottori e dottoresse, vi scrivo per chiedervi cortesemente di poter leggere i risultati del mio Breath Test per l'intolleranza al lattosio.

Ho capito di essere positiva ma non so il livello di gravità, vi scrivo l'elenco dei risultati:
0 H2: 4, ppm
30 H2: 3, ppm
60 H2: 6, ppm
90 H2: 6, ppm
120 H2: 7, ppm
150 H2: 10, ppm
180 H2: 27, ppm
210 H2: 55, ppm
240 H2: 72, ppm

Potrei chiedervi se i gonfiori e dolori saltuari che ho da qualche mese al lato sx dell'addome e vanno via dopo aver massaggiato la parte, possono essere causati da questa intolleranza?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Il deficit di lattasi e solitamente parziale, quindi la quantità di lattosio che può essere assunta senza che compaiano sintomi è variabile.
La positività del test non esprime un "livello" di gravità poiché la comparsa di sintomi da intolleranza è individuale.
La sintomatologia che riferisce può essere connessa all'intolleranza al lattosio e può essere confermata empiricamente se presente in occasione di assunzione di alimenti contenenti lattosio.
La soluzione è quella di limitare il lattosio nella dieta scegliendo alimenti che naturalmente non ne contengano o alimenti dai quali il lattosio è stato eliminato ("senza lattosio" in etichetta); nell'eventualità che non si conosca la presenza di lattosio in un alimento (per esempio una pietanza con ricetta complessa), è possibile assumere l'enzima deficitario (lattasi) in compresse prima del pasto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.