Gastroenterologia

Gentili dottori ho 54 anni e dopo 2 anni di quescienza, sono ritornate le diarree.

Feci 2 anni fa una colonscopia con biopsia, lo scorso
anno scorso il breath test lattosio (positivo) e adesso a luglio 2024 prick test inalante (positivo istamina e cipresso)
Di seguito referto colon anno 2022
Buongiorno, a causa di feci molli e diarrea occasionale a gennaio 2022 Ho effettuato una colonscopia con 6 prelievi biopitici.

REFERTO COLONSCOPIA 20.
01.

Esame endoscopico eseguito sino ad osservare l’ultima Ansa ileale.

Pulizia Score nove di Boston, tempo di retrazione 10’, non lesioni anatomiche macroscopiche nel retto colonne e nell’ileo, Si eseguono biopsie per ricerca segni microscopici di IBD! Indagine normale esame istologico in attesa.

Esame istologico: Frammenti biopitici di mucosa colica con struttura ghiandolare conservata.

In tutti i frammenti si rinvengono piccoli noduli linfoidi nella mucosa ho nella sottomucosa ti pare a dimensione e di significato reattivo.

In alcuni frammenti il corion presenta lieve edema egli è accesso di elementi lindo plasmacellulari associato a eccesso di eosinofili (circa 30 per campa forte ingrandimento) DIAGNOSI: alcuni frammenti sono indicativi di una lieve flogosi cronica aspecifica con moderato eccesso di eosinofili.

Cosa devo fare altro?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Non si tratta di un quadro endoscopico o istologico preoccupante.
Dovrà farsi visitare da un gastroenterologo che - dopo la visita - potrà prescrivere la terapia adeguata.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Gentile dottore Scuotto,a distanza di 2 anni la colonscopia vale sempre?
E le faccio 2 domande:
La Colite eosinofila da cosa puo’ dipendere e se e’ reversibile
Saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
È difficile aspettarsi un quadro endoscopico differente in una successiva colonscopia. La prenderei in considerazione soltanto se gli accorgimenti terapeutici non fossero efficaci.
Il gastroenterologo che la visiterà potrà decidere, sulla base dei sintomi, se è sufficiente una dieta di eliminazione o se è il caso di associare terapia farmacologica cortisonica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Ultima domanda :
L istamina puo centrare(sono allergico(
E se l
Alex test puo’ essere utlle visto il costo
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
L'istamina è un mediatore chimico che può avere ruolo nel sostenere la sintomatologia perché correlata agli eosinofili. L'opportunità di effettuare il test Alex la lascerei decidere allo specialista allergologo dopo una visita.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.