Acalasia esofagea

Buongiorno e ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi
Sono mesi che sto letteralmente soffrendo e ho problemi con deglutizione di solidi e liquidi
Ho fatto tanti esami e mi è arrivato il risultato della manometria esofagea
Volevo sapere se fosse acalasia o come si procede in questi casi perché leggo peristalsi inefficace al 100%

Interpretazione / Risultati
Esame praticato in posizione supina ed ortostatica.
In posizione supina si osserva normotono dello sfintere esofageo inferiore (33 mmHg) con rilasciamenti coordinati e completi della giunzione esofago-gastrica (IRP 3.2 mmHg) con peristalsi inefficace nel 70% delle deglutizioni umide effettuate.
Al passaggio in posizione ortostatica si osservano rilasciamenti adeguati della giunzione esofago-gastrica (IRP 0.7 mmHg).
La peristalsi inefficace nel 100% delle deglutizioni umide effettuate e, ove osservata, essa si presenta con onde di contrazione ipotoniche.
Al Multiple Rapid Swallows test si osserva riserva peristaltica adeguata.
Al Rapid Drinking Challenge si osserva adeguato rilasciamento della giunzioe esofago-gastrica.

uadrs innometrico di motilita esofagea inefficace (EM) secondo Chiacgo 4.0. Si consiglia di praticare ANA ed ENA profile.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7k 213 67
Il risultato della manometria non identifica acalasia esofagea, ma "motilità esofagea inefficace". un disturbo della motilità dell'esofago che può essere correlata a malattia da reflusso gastroesofageo o a malattie sistemiche del connettivo, È corretta l'indicazione a praticare gli esami sugli auto anticorpi (ANA ed EMA) per una migliore definizione diagnostica e, allo stato attuale, la terapia indicata è con farmaci PPI per impedire l'aggressione acida della mucosa esofagea.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.