Gastrina cosa significa ?

Per valutare l’efficacia di prantopazolo ho esaguito l’esame della gastrina dopo una settimana di cura 20 matt e sera...
Il risultato è questo
32pg-ml
Range 13/115
1 in questo caso fanno effetto?

2 basta 1 settimana per vedere tramite gastrina se sono efficaci oppure è troppo presto?

3 in tal caso come funziona?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
1) no

2) è presto per cui il no del punto 1 è solo teorico

3) si cambia farmaco.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Dottore e dopo quanto tempo si può ritenere valido l’esame?
Quanti giorni devono passare ?
Farmaco alternativo ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Circa 3-4 settimane.
Farmaco alternativo: famotidina.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Grazie dottore della risposta e della tempestivita
L’ultima cosa le volevo chiedere
Ho fatto un test fecale dopo 18 giorni di sospensione ipp per Helicobacter è attendibile ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Ne sarebbero necessari 21 ma può andar bene

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Dottore ho esaguito un test fecale dopo 18 giorni
E anche un urea dopo 18 giorni di sospensione entrambi negativi
Posso ritenerli validi ?
Però nel esame del sangue sono uscito positivo ..
[#7]
Utente
In pratica dottore io ho fatto la gastro poiché avevo reflusso acido e buco allo stomaco ed è uscito
Ulcera bulbare 1 cm
Esofagite grado B los
Non mi sono state effettuate biopsia e ho fatto la cura di 1 mese Lucen 40 matt lucen 20 sera e esoox one
Poi ho staccato per 18 giorni per fare sia urea che test fecale entrambi negativi
Ma adesso è una settimana che mi è ritornato questo buco allo stomaco ..
E ho ripreso la terapia
Secondo voi ? Cosa potrebbe essere.?
Non c’è la faccio più ho paura che questa ulcera non sia guarita e potrebbe perforare lo stomaco e morire
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Faccia una gastroscopia di controllo

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
Utente
Secondo lei dottore a cosa è dovuto tutto ciò?
Ho chiesto al mio Gastrenterologo mi ha detto di continuare la terapia ancora ..
Anche perché adesso tutti i centri sono in banca e nessuno più la fa ..
Mi fido tantissimo di lei , a cosa è dovuto questo ?
[#10]
Utente
Ho paura che si buca lo stomaco e posso morire
[#11]
Utente
Dottore ho eseguito gli esami del sangue per hp ed è uscito positivo igg
A cosa devo credere?
Antigenefece fatto dopo 18 giorni di sospensione ipp negativo o al sangue ?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Alle feci

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
Utente
È come mai nel sangue è uscito positivo?
In passato non ho mai sofferto di nulla del genere