Ast e alt alterati

Buongiorno sono un ragazzo di 29 anni.

Nelle analisi del sangue che ho effettuato a fine maggio ho riscontrato alterati i valori di ALT e AST.

AST 78 (Rif.
5-34)
ALT 57 (Rif 2 - 55)
Anche la bilirubina era alterata ma mi è già stata diagnosticata la sindrome di Gilbert 3 anni fa.

Emocromo perfetto.

Altri valori
GAMMA GT 32 (rif.
11-59)
COLESTEROLO TOTALE 176
LDL 105 (Di solito è sugli 80)
HDL 61
TRIGLIGERIDI 54
GLUCOSIO 82

Seguo uno stile di vita sano e attivo facendo palestra (pesi) 3/4 volte a settimana.

Faccio presente che 10 giorni prima del prelievo ho avuto l'influenza con le placche in gola e che di conseguenza ho preso medicine e antibiotico (brufen, tachipirina, moment e antibiotico per la gola) e contemporaneamente non ho mai smesso di prendere quotidianamente l'antistaminico per la mia allergia primaverile.

Sono valori di cui mi devo preoccupare quelli alterati?
(Non ho sintomi di nulla)

Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Se la sua scheda è corretta, l'alterazione delle transaminasi potrebbe essere legata al sovrappeso.
Ha già fatto i test per i virus della epatite?
Ha parenti diabetici?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buongiorno, grazie mille per la risposta.
Negli ultimi mesi il mio peso è aumentato ma di massa muscolare, sono seguito da una nutrizionista.
Mentre la massa grassa è scesa.
Non ho mai avuto questi valori quando avevo il doppio della massa grassa.
Dovrò a breve effettuare nuovamente un prelievo comunque.
Test virus epatite tutti negativi (da esiti donanzioni del sangue fatti un mese dopo il prelievo).
Nessun diabetico in famiglia.

Grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Probabilmente è il sovrappeso
Consuma molti carboidrati?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Solo a pranzo e tutti i giorni!
Ma anche prima di questi esami.
A febbraio ho donato il sangue e questi 2 valori erano perfetti e' stata la prima volta che li ho trovati alterati.
Faccio presente che a febbraio ancora non avevo iniziato palestra.
Iniziata ad aprile e messo su 6Kg di massa muscolare.
Il mio dubbio è se questa lieve alterazione sia stata dovuta ai medicinali presi poco prima del prelievo.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Alcuni tipi di antibiotico possono farlo ma lei non dice quale ha assunto.
In ogni caso ripeta il prelievo per transaminasi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
L'antibiotico è l'azitromicina.
E in più insieme brufen e antistaminico in quei giorni.
Settimana prossima farò un prelievo più approfondito.
Partendo già dalla negatività alle varie epatiti devo solo rieffettuare gli esami per gli altri valori.
In caso dovessero ripresentarsi valori di ALT e AST lievemente alterati non è nulla di preoccupante? Tengo sotto controllo l'alimentazione e basta?
Grazie