Biopsia iperplasia linfoide : rischio Crohn?

Da diversi mesi sto accusando problemi d'intestino, tra cui stipsi, sangue e muco nelle feci, gastroenterite (con vomito e scariche acquose), alternanza tra feci dure a palline e feci molle a salsiccia gialla (con presenza di muco); crampi, flatulenze, meteorismo, nausea e fitte molto forti zona ano.
Ho avuto anche due episodi di sangue nelle feci, che però sono stati smentiti dalle analisi delle feci.
P. s: voglio precisare che da quando son piccola cbe ho sempre sofferto di stitichezza e crampi, ma i "veri" problemi sono iniziati a fine gennaio di quest'anno.

Ho fatto vari accertamenti e queste sono le analisi:
Leucociti 6. 84 (4. 50 - 10. 80)
Eritrociti 4. 40 (4. 20 - 5. 40)
VES 15 (<25)
Proteina C reattiva 0. 10 (<0. 50)
Ferritina 134. 5 (13. 0 - 150. 0)
Calprotectina "1294" (eseguita l'11 aprile 2024), poi ripetuta il 5 maggio con risultato "17".

Ho fatto l'ecografia delle anse intestinali con referto: ispessimento delle pareti del grande colon dx, senza franca iperemia, senza falde fluide pericolansa o linfoadenomegalie mesenteriche.
Non alterazioni delle rimanenti anse esplorate: in particolare non evidenza di sigmoidite nè di ileite terminale.

Ripetute anse intestinali a luglio da esperto in IBD: Il fegato si presenta normale per volume, morfologia ed ecostruttura. Vene sovraepatiche di normale calibro. Asse splenoportale pervio. Colecisti normodistesa, alitiasica. Vie biliari intraepatiche nei limiti. VBP di normale calibro. Pancreas nei limiti con DPP di normale calibro. Milza di normale volume. Anse intestinali normodistese in presenza di ristagno (maldigestione?) ; I'ultima ansa ileale presenta prete di normale spessore (spessore medio 2. 5 mmm), con marcata ipoecoegnicità del I strato compatibile con iperplasia linfoide; appendice con normale calibro biparietale (max 4. 5 mm); linfoadenite reattiva alla radice del mesentere. Non evidenza di anse ispessite.

Invece, il 20 ho effettuato una colonscopia con biopsia, il referto dice:
Canale anale: plesso emorroidario interno nella norma (eseguita manovra di retroriflessione). Esame condotto sino all'ileo terminale, esplorato per circa 15cm, in condizioni di adeguata toilette intestinale: normale pattern vascolare con normale lucentezza della mucosa esaminata. Si segnala la presenza di aspetto nodulare dell'ileo terminale su cui si prelevano biopsie per esame istologico (iperplasia linfoide?) . La biopsia ha confermato l'iperplasia linfoide.

Le analisi per immunoglobuline IGa, IGg e IGm sono perfetti, uguale la tiroide.
Ai batteri e parassiti sono risultata negativa.

Cosa può essere? Ho paura sia il crohn..
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
L'iperplasia linfoide è un reperto normale alla sua età e nulla ha a che fare con la malattia di Crohn.
Probabilmente solo intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Buona sera, grazie mille per la risposta!
Ma vorrei sapere per quale motivo viene questa iperplasia, perché l'ecografista esperto in MICI mi ha detto che è tipico in età pediatrica; possibile che un problema funzionale dia questa cosa sull'ileo? Possibile, anche, sia scaturita da allergia alimentare?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
È buna normale reazione, in età giovanile, del sistema immunitario che, nei giovani, è, spesso, esuberante.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Grazie ancora della risposta.
Probiotici devo prenderli? O non devi fare nessuna "cura"?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
I probiotici possono giovare.
Faccia cicli di 4 settimane scegliendo prodotti con alto numero di ceppi batterici differenti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia