Difficolta' di deglutizione e gastroscopia

Buongiorno,
sono un ragazzo di 21 anni che da alcuni anni soffre di senso di chiusura durante la deglutizione (come se il cibo facesse fatica a scendere) e a volte bruciore.

Ho eseguito i seguenti esami:
rx transito esofageo che ha dato esito regolare
Gastroscopia: ESOFAGO: regolare per calibro, decoro ed elasticità.
Mucosa integra e regolare.
Linea Z coincidente con impronta diaframmatica, non segni di esofagite.
In considerazione della sintomatologia, si eseguono biopsie nell'esofago distale (Bocc.
3) e prossimale (Bocc.
4).
STOMACO: cavità ampia e distensibile, lago mucoso torbido, plicatura del corpo e fondo normotrofica.
Mucosa regolare e interna alla lesione.
Piloro pervio.
Biopsie in antro (Bocc.
1) e corpo (Bocc.
2) per ricerca HP.
DUODENO: bulbo e seconda porzione duodenale di norma.
CONCLUSIONI: regolare repertorio endoscopico.

BIOPSIE: 1) Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale misto con gastrite cronica lieve, minimamente e focalmente attiva.
La ricerca dell'Helicobacter Pylori ha dato esito: negativo.
2) Lembi di mucosa gastrica di tipo ossintico con minimi focali rilievi di flogosi cronica nella tonaca propria.
La ricerca dell'Helicobacter Pylori ha dato esito: negativo.
3-4) Lembi di epitelio esofageo con segni di congestione ematica e minimi focali rilievi di flogosi linfocitaria.

REFERTO.
Reperto istologico non compatibile con esofagite eosinofila.
Non ulteriori indicazioni.

Chiedo gentilmente un consulto in attesa di fare ulteriori visite.

Grazie.
Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Gastroscopia ed istologia non risultano patologici.
Radiologia negativa.

Non è facile dare suggerimenti senza visita. Bisognerebbe capire se il problema è reale oppure si tratta di una sensazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)