Esito colangio cprm

Buongiorno ieri ho effettuato una colangio CPRM per una cisti ipmn di 8 mm
Mi potreste dire se c'è qualcosa di cui preoccuparsi?
La dottoressa che mi ha refertato ha detto di stare tranquillo.

RM ADDOME SUPERIORE E COLANGIO (CPRM)
L'esame è stato condotto su magnete ad alto campo, con sequenze pesate in T1, T2 con e senza
saturazione del segnale del tessuto adiposo, DWI/ADC acquisite secondo piani di scansione multipli.
Sono
state eseguite sequenze colangiografiche e sequenze dopo somministrazione ev di mdc paramagnetico
(Dotarem).

Il fegato è di regolari dimensioni e morfologia.
A livello del VII segmento epatico si osserva una millimetrica
formazione ipervascolare, di 4 mm, visibile solo in fase arteriosa, riferibile ad angioma flash-filling.

Pervie la vena porta, di calibro regolare, e le vene sovraepatiche.

Esiti di colecistectomia.
Non dilatate la via biliare principale e le vie biliari intra-epatiche.

Pancreas di regolari dimensioni, con profilo ghiandolare conservato.
A livello del corpo si conferma la
presenza di una formazione cistica semplice, priva di gettoni solidi al suo interno, di 8 mm, adiacnete al dotto
pancreatico principale, compatibile con IPMN di un dotto pancreatico secondario.
Utile controllo a distanza di
6-12 mesi.

Nella norma la milza ed i surreni.

Reni in sede, di regolari dimensioni e morfologia, con spessore parenchimale normale.

Non dilatazione calico-pielica.

Assenza di versamento e di linfoadenopatie in addome superiore.

Ai limiti del campo di vista in sede ileo-colica si osserva un piccolo linfonodo di aspetto reattivo, di 8 x 5 mm.

Grazie in anticipo a tutti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Gli ipmn dei dotti secondari hanno rischio più basso di evoluzione maligna.
Ovviamente, come le è stato correttamente indicato, devono essere controllati periodicamente.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie dottore, grazie per la tempestiva risposta, poiché da quando l'ho scoperto sto vivendo uno stato di ansia che mi sta portando ad avere inappetenza, mi conferma che tutto sommato non è un quadro clinico altamente preoccupante? Devo solo monitorarlo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
È esattamente quello che le ho già detto......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Grazie dottore e buona estate