Consulto esito istologico colonscopia

Buongiorno,
Soffro da anni di diarrea ricorrente, forti dolori alla parte destra del basso ventre, candida.
Dopo due gravi episodi nell’arco di pochi mesi di incontinenza fecale ho effettuato una colonscopia con biopsia, durante la quale mi è stato asportato un micropolipo sessile di 2mm.

Dopo due mesi dall’esame ho finalmente ricevuto l’esito istologico che riporta quanto segue:

MATERIALE INVIATO
1 - ILEO
2 - COLON ASCENDENTE
3 - COLON TRASVERSO
4 - COLON DISCENDENTE
5 - RETTO
6 - COLON TRASVERSO - polipo

DIAGNOSI ISTOLOGICA
1 - Mucosa ileale con iperemia e note di iperplasia linfoide.

2, 3, 4, 5 - Mucosa colica con iperemia e lieve infiltrato flogistico prevalentemente linfocitario nella lamina propria.
L'architettura ghiandolare e la muciparità sono conservate.
Non aspetti riferibili a colite microscopica.

6 - Adenoma tubulare con displasia di basso grado degli epiteli ghiandolari.

Quale potrebbe essere la mia diagnosi?
Potrebbe essere Crohn o altra malattia intestinale cronica?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Verosimilmente intestino irritabile.
Assolutamente non si tratta di IBD.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore per la sua veloce risposta!
I miei sintomi sono gravi e a volte anche invalidanti perché mi costringono a non andare al lavoro e soprattutto ad avere ansia ad uscire dopo gli episodi di incontinenza anche in pubblico
Esistono rimedi? Come si può escludere per certo una malattia dell’intestino?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
1) dovrei visitarla

2) l'istologico esclude IBD e, quindi, in primis si pensa ad IBS

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Buonasera Dottore,
Ringraziandola nuovamente per la sua disponibilità vorrei chiederle un ulteriore consulto. Ho effettuato una visita gastroenterologica per far visionare il referto istologico della colonscopia sopra riportato. La Dottoressa ha voluto fare ulteriori accertamenti e mi ha prescritto altri esami del sangue, che riportano i seguenti asterischi:

Trigliceridi: 172 [>150]
Vitamina B12: 148 [187-833]
Fosfatasi Alcalina: 32 [44-107]
Acido Folico: 2,2 [3,1-20,5]
Albumina: 55,4 [55,8 - 66,10]

A cosa può essere dovuto questa carenza? La mia dieta è ricca e variegata e mangio carne
Grazie mille
[#5]
Utente
Buonasera Dottore
Il malassorbimento della vitamina b12 può essere correlato a colon irritabile?