HELICOBACTER PYLORI

Salve, sto soffrendo di reflusso da circa un mese, dopo aver finalmente capito la causa che è l'helicobacter pylori.

Sto facendo la cura con pylera, protezione allo stomaco e fermenti lattici.

Se inizialmente si era alleviato il reflusso ora lo vedo più persistente al 6 giorno di cura.
Oltre a nausea e vomito che peggiorano di giorno in giorno.

Devo preoccuparmi?
Il batterio mica è diventato resistente a pylera?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
L'helicobacter non provoca reflusso che è provocato, invece, da altre cause.
In genere il reflusso è su base anatomica: è un muscolo che non chiude il passaggio esofago-stomaco.
Nausea e vomito potrebbero anche essere effetti collaterali del farmaco.
Ne parli con il medico che la segue.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
E perché il mio medico curante dopo varie cure con il reflusso che non funzionavano mi ha prescritto l'esame per le feci per l'helicobacter oltre anche un ecografia fatta all'addome completo in cui non è emerso nulla?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Che domanda è?
L'ecografia non serve a diagnosticare il reflusso.
Le ripeto: l'HP non è la causa del reflusso.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia