Possibile melena?

Buongiorno gentili Dottori,
Scrivo per chiedere una informazione.

Premessa: so bene qual è l'odore caratteristico della melena poiché ho assistito un familiare che ne soffriva, quindi mi è praticamente entrato in testa.

Da qualche tempo, in modo saltuario, ho notato che quando emetto feci mi capita di sentirne vagamente l'odore.

Le mie feci hanno un colore normalissimo; ho provato -perdonate la volgarità, ma devo dirlo- a esaminarle con attenzione sulla carta igienica e non ho mai trovato tracce scure o di sangue che potessero far pensare male.

Eppure, ogni tanto, mi capita di sentirne un odore che richiama a quello della melena.

La mia domanda è quindi la seguente: quando un paziente ha sangue occulto nelle feci (non visibile), si può sentirne anche l'odore di melena?

Oppure l'odore della melena si sente solo se effettivamente c'è melena (quindi feci nere, che io non ho mai avuto)?

Grazie per l'attenzione e scusate se l'argomento è un po' imbarazzante, ma mi sono un po' preoccupato.

Mia nonna ha avuto cancro del colon all'età di 50 anni esatti, suo fratello credo più o meno alla stessa età.

Mia zia aveva un polipo del colon displastico (intorno ai 40 anni) , ma non tumore maligno vero e proprio.
Mia mamma non ha mai avuto tumori del colon (è deceduta per un mieloma a 58 anni).

Io ho 35 anni.

Ho motivo di preoccuparmi?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
La melena è una cosa ed il sangue occulto è tutt'altra cosa.
Il sangue occulto non dà odori particolari.
Credo che la sua sia una condizione generata da ansia (come già le dissi).
Ha fatto sangue occulto fecale su 3 campioni consecutivi e visita gastroenterologica come le consigliai in un precedente analogo consulto?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia