Crampi allo stomaco e celiachia

Buongiorno
Ho eseguito un mese fa gastroscopia con biopsia per presunta celiachia.

Materiale da esaminare
1) stomaco
2) esofago
3) duodeno

Reperto Macroscopico
1) N.5 prese bioptiche.I.T.

2) N.3 prese bioptiche.I.T.
3) N.3 prese bioptiche.I.T.

Diagnosi

1) Gastrite cronica di grado lieve, H.pylori negativa (Giemsa -).

2) Minuti lembi superficiali di mucosa esofagea con reperto di congestione vascolare e note di flogosi cronica intraepiteliale.

3) Frammenti di mucosa duodenale con atrofia severa dei villi.
Iperplasia delle cripte ghiandolari.
Linfociti intraepiteliali (IELs) > 25/100 enterociti.
Tipo 3c sec.
Oberhuber.

Questo è il referto dell’esame Istologico.

Che ho ricevuto oggi. Dopo la gastroscopia ho smesso di assumere glutine.

Ad oggi è un mese che non lo assumo, ma comunque continuo ad avere crampi allo stomaco, ogni tanto scariche e pancia gonfia con meteorismo.

È possibile che il corpo debba ancora smaltire il glutine, che ho assunto nei mesi scorsi?
Potrebbe essere la gastrite a causarmi questi sintomi?

O eventualmente potrei avere qualche altra intolleranza?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12

Il glutine non deve essere smaltito.

Lei ha una forma grave di celiachia per cui possono permanere fastidi anche per molti mesi dopo l'inizio della dieta aglutinata che deve essere attentissima.

Le consiglio di farsi seguire da un gastroenterologo per verificare il procedere del suo stato clinico.

Cordiali saluti.

Per approfondire guarda il video: Celiachia - domande e risposte

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta Dottore.
Vorrei chiederle anche un altra cosa è possibile che la gastrite e l’esofagite siano conseguenze della celiachia? E magari seguendo la dieta senza glutine migliorino?
Inoltre ho pure un orticaria che l’allergologo mi ha detto che la causa è sempre la celiachia. Anche quella secondo lei andrà via col tempo? Perché con l’antistaminico mi passa ma lo prendo gia da due mesi e non migliora.
E poi ho una bambina di due anni che ha fatto le analisi del sangue e abbiamo controllato antitrasglutaminasi e fin ora tutto ok.
Ogni quanto consiglia di fare dei controlli ?