Tosse stizzosa da 2 mesi - reflusso?

Gentilissimi dottori, ho 31 anni, mai fumato, ammetto di essere una persona che mangia in maniera piuttosto irregolare.
Da circa 2 mesi presento una tosse stizzosa e secca, una sorta di sensazione in gola di doversi schiarire la voce e tossire.
Dapprima ho pensato fosse dovuta ad un raffreddamento ed ho assunto due sciroppi, senza alcun beneficio.
Poi mi sono fatta visitare dal mio medico che mi ha prescritto bentelan (sottodosato) e antistaminico, anche in questo caso nessun esito.
Ho poi assunto un antibiotico, anche in questo caso nulla di risolto, oltre che ogni genere di spray lenitivo e pasticche per la gola.
Dopo quasi un mese ho allora deciso di fare una lastra al torace, ed era tutto nella norma.
Il mio medico di base mi ha allora indirizzata verso due specialisti, un otorino e un gastroenterologo.
L'otorino non ha riscontrato nulla, gola e trachea libere, convenendo di rimandarmi da un gastroenterologo.
Ho allora fatto una visita con un gastroenterologo che mi ha riferito potrebbe dovuto a reflusso o ernia itale.
Mi ha prescritto analisi delle feci, che non sono riuscita ad eseguire, e analisi del sangue, che invece sono andata bene.
Mi ha prescritto Nexium 20 mg 1 cp prima colazione e Essox one (colazione pranzo cena per 2 sett, poi solo a pranzo per 2 settimane), oltre che di evitare determinati cibi.
Dopo la terapia la tosse si è leggermente placata ma non del tutto risolta.
Specifico altri aspetti di natura gastrointestinale che, forse, possono esservi utili.

Non bevo alcolici di consueto, ma quando mi capita di farlo o mangio molto la tosse si presenta con violenza.

Non riesco più a bere caffè ed assumere gomme da masticare, che prima adoravo.

Ho spesso una sensazione di fitta allo sterno
Vado di corpo bene, così anche le feci sono ottimali
Quando dormo la tosse non si presenta e anche quando sono in una situazione di relax in acqua (mare o piscina)
Spesso mi sveglio, anche dopo cena abbondante, con la sensazione di crampi allo stomaco come se non mangiassi da molto tempo, che si placa dopo aver assunto cibo
Talvolta quando mangio la sensazione di tosse si placa del tutto
Specifico che non ho reflusso nel senso canonico del termine, quindi sensazione di risalita di acidi
Alla base di questa sintomatologia vorrei capire cosa fare, sottopormi magari ad una gastroscopia?
Sono arrivata ad una situazione di tracollo fisico, ma soprattuto emotivo non trovando una soluzione a questo problema.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
È possibile che si tratti di manifestazione atipica da reflusso gastroesofageo.
Le allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html
Se ha già iniziato la terapia con esomeprazolo, vale la pena di continuarla per un totale di sei settimane. È utile assumere un agente protettivo della mucosa (Essox-one può andar bene, in alternativa poliprotect o alginato) a dosaggio pieno (una somministrazione dopo i pasti principali e la sera prima di andare a letto) per 2 mesi.
È necessario che assuma posizione di riposo notturno antireflusso (antitrendelenburg) sollevando la testata del letto di 15-20 cm senza aggiungere cuscini, ma ponendo un rialzo sotto i piedini della rete (lato testa) in modo da realizzare un piano inclinato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.