Valpinax e mintoilplus

Buongiorno,
Puntualmente con l’arrivo dell’estate soffro di sintomi da intestino irritabile.
Anno scorso contrastato con Vsl3 + duspatal (fine estate sparito per praticamente un anno intero).

Sono stato da gastroenterologo che mi ha detto di ricominciare con il vsl3 poi mattino e e sera MintoilPlus e pefixol prima dei pasti.

10 gg fa ho avuto episodio post pranzo di spossatezza dolore a centro petto e giramenti di testa con innalzamento pressione.
Al ps hanno escluso problemi cardiaci e mi hanno diagnosticato episodio di epigastralgia (15 giorni di pantoprazolo).

Per quasi 10 gg ho sempre avuto pressione alta (battito regolare), sensazione di ansia e piccoli tremori che miglioravano quando riuscivo ad evacuare o ad espellere gas.

Gastroenterologo mi ha allora prescritto VALPINAX mattino e sera con vsl3 prima di colazione oltre al pantoprazolo.

Effettivamente per 2 giorni sono stato bene (soprattutto non ho più avuto la bruttissima sensazione di essere all’improvviso agitato con palpitazioni) ma mi è tornato il dolore addominale accompagnato da episodi di diarrea o di difficoltà ad evacuare con sensazione di incapacità di svuotarmi completamente.

Mia domanda è posso assumere il mintoil plus insieme al VALPINAX visto che il primo è un integratore per contrastare questi sintomi precisi?
O può creare problemi?
Nel caso posso prenderlo solo al bisogno o meglio continuativamente?

Oppure sospendo VALPINAX (sperando di star bene a livello di stress/intestino) e ricomincio con Duspatal o mintoilplus mattino e sera?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Può continuare con il solo mintoil per quattro settimane.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie mille dottore. Sto seguendo suo consiglio. Mi chiedevo se mintoil plus e duspatal hanno la medesima funzione o uno è più indicato dell’altro in caso in caso di dolore basso ventre che migliora post evacuazione e gorgoglii e movimenti intestinali. Essendo uno un integratore e l’altro un medicinale magari hanno anche potenze sui sintomi diversi. Grazie.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 212 67
Spesso la differenza fra integratore e farmaco è di tipo merceologica, la "potenza" non c'entra niente. L'estratto di menta è efficace sulla sintomatologia descritta.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.