Gastroscopia e ph-impedenzometria: referti

Buongiorno gentili dottori,
Da quando ho 14 anni soffro reflusso gastroesofageo, dispepsia, frequenti eruttazioni, alitosi cronica.

La prima gastroscopia l'ho eseguita a 17 anni, con il seguente referto: reflusso gastroesofageo di grado A, presenza di ernia iatale, cardias beante.
Ne ho eseguita una a 20 anni, con il medesimo referto ma con l'aggiunta di gastrite antrale.
In questa seconda gastrosocpia è stato eseguito l'esame istologico: h.
p negativo e segni di flogosi cronica.

Ho eseguito l'anno scorso, a 21 anni, la ph-impedenzometria delle 24 ore, con il seguente referto: esame ph-impedenzometrico eseguito off-PPI (sospeso da circa 1 mese).
l'analisi pH-metrica evidenzia incremento della AET totale 19, 4% (v.
n <4, 2%), demeester score 64, 4 (v.
n <14, 7), reflusso più lungo 37 min, sia in posizione eretta (29%) che supina (8%).
l'analisi impedenzometrica evidenzia numero di episodi totali di reflusso incrementato nelle 24h: 107 (v.
n 53), sia di tipo acido (79) che leggermente acido (28), di cui circa il 25% a estensione prossimale.
Il paziente segnala numerosi episodi di pirosi e rigurgito, apparentemente associati ad episodi di reflusso (SAP 100%).

le terapie con PPI non azzerano il problema.
Ho comunque episodi di reflusso, stomaco gonfio, ereuttazioni e difficoltà di digestione con senso di nausea.
Alitosi persiste sempre, è il sintomo peggiore)

come proseguire?
sarebbe utile una rx con pasto bariato?

sicuro della risposta,
vi porgo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Ha un reflusso accertato che deve essere gestito o con i farmaci o ( consigliabile alla sua età) con la chirurgia. Deve inoltre escludere eventuali intolleranze alimentari che possono accentuare il reflusso ed effettuare l’esame della gastrinemia sotto terapia con IPP per valutare l’efficacia di tali farmaci.

In pratica deve essere correttamente seguito da un gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)