Colecisti

Gentile Dottore, cosa si consiglia di fare in caso di colecisti senza calcoli, constatato con ecografia, con nausea e dolore forte al fianco destro che si presenta spesso, nonostante dieta senza grassi da 4 mesi?
Voi come consigliate di procedere?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Cercherei di capire se i sintomi siano originati dalla colecisti o da altri organi (stomaco, intestino, sfintere di Oddi, ecc).
Inizierei con una buona visita gastroenterologica.
Di più, sulla base di quanto riferito, non si può dire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Fatto visita con gastroenterologo, con gastroscopia e biopsia (sono celiaca e diabetica). Gastroscopia tutto bene, solo infiammazione che stiamo curando con lucen 40 e bustine antiacido dopo i pasti..ho avuto un attacco di colecistite e salmonella quasi 5mesi fa e da allora non mi sono più ripresa. Mangio poco e senza grassi, perché il dolore e la nausea ci sono ed ho paura di avere un altro attacco. Il gastroenterologo mi ha detto che non avendo calcoli non posso fare niente, ma è veramente così? Non si può fare niente? Io voglio stare bene e tornare a mangiare tutto o quasi, perche così è veramente pesante e non so che fare per risolvere questa situazione. Grazie mille
[#3]
Utente
Gentile Dottore, forse le è sfuggito il mio precedente commento dove spiego un po' di più dell'accaduto.. veramente non si può fare niente per aiutare una colecisti che funziona male(constatato da ecografia) se non ci sono calcoli? Nessuna cura che possa aiutare? Vorrei capire solo questo, se in effetti senza calcoli non c'è nulla da fare o se esiste qualcosa che si può fare per una colecisti alitiasica. Grazie mille
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Non capisco cosa vuol dire che la colecisti funziona male.
O meglio: come è stato osservato il malfunzionamento.

Potrebbe provare, sotto controllo medico, un breve trattamento con procinetico.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
Utente
Ho fatto esami del sangue ed ecografia e quello che mi è stato detto è che non ho calcoli, ma la colecisti funziona male. Dopo i pasti ho nausea e dolore al fianco destro, circa sotto l'ultima costola. Il procinetico funzionerebbe sui sintomi o come curativo? In caso funzioni solo sui sintomi, non esiste un farmaco, una cura, qualsiasi cosa che possa aiutare una colecisti che funziona male? Grazie mille
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Il procinetico aiuta la colecisti a funzionare, ammesso che questo sia il problema.
Per capire se funziona occorre fare una ecografia con test di Bronner e non credo che lei l'abbia fatto........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
Utente
Purtroppo non ho fatto questo test specifico, perché a quanto pare sono mal seguita, e mi creda ho fatto di tutto per sistemare questo problema perché non ne posso più..
Se mi consiglia tutti i passaggi che secondo lei sono adatti li farò al più presto. Grazie per il suo aiuto, ho cercato di rivolgermi ad altro gastroenterologo, ma è periodo di ferie ed è difficile trovare un suo collega disponibile, mi rimandano giustamente a settembre, ma nel frattempo mi devo tenere il dolore e la paura di finire nuovamente al pronto soccorso. Mi consigli cosa posso fare, la prego, per arrivare almeno a settembre quando magari qualcuno potrà seguirmi per bene. Grazie di cuore.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Le ho già detto di provare un procinetico sotto controllo medico.
A distanza e senza visita, oltretutto con una diagnosi incerta, non posso dire di più.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
Utente
La ringrazio, seguirò il suo consiglio.. secondo lei meglio compresse o gocce? E considerando che faccio solo un pasto completo al giorno, a cena, è sufficiente la somministrazione 1 volta al giorno o comunque devo integrare più volte al giorno il procinetico per avere un effetto apprezzabile? Grazie non la disturberò più, seguirò le indicazioni del mio medico, ma un suo parere di confronto mi è molto utile, grazie mille.
[#10]
Utente
Buon giorno Dottore, cosa ne pensa se prendessi il Deursil insieme al procinetico? Non ho capito se Deursil è utile in caso di colecisti alitiasica. Grazie mille
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Può provare.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia