Esame istologico

Ciao 3 settimane fa ho fatto la colonscopia e dal referto la gastroenterologa mi disse che si sospettava Crohn e mi ha fatto iniziare una terapia asamax, ieri mi è arrivato esame istologico, vorrei sapere da voi se si sospetta qualcosa oppure no grazie,
MATERIALE INVIATO: Ileo, colon dx, colon traverso, discendente, sigma, retto.

DIAGNOSI: 1-2) Reperto di un frammento superficiale inviato come ileo privo di alterazioni morfologiche degne di nota.
Il quadro microscopico mostra alcuni frammenti del grosso intestino con regolare morofologia ed architettura ghiandolare, tale quadro deve essere correlato con i dati clinici e strumentali.
Prima di tutto ciò ho fatto emocromo, pcr, calprotectina perché avevano trovato delle placche/macchie nel colon e si parlava di infiammazione e la dottoressa mi disse che si sospettava Crohn perché si vedevano delle macchie, vorrei avere un vostro parere grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
In pratica una istologia non patologica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Mi scusi dottore potrebbe essere più specifico? Non ho capito bene la risposta, grazie mille, per lei potrebbe essere Crohn? Anche perché si sospettava quello e mi hanno prescritto una terapia con Asamax prima di ricevere l’’istologico, secondo lei dalla diagnosi si possono escludere cose gravi? Sul referto endoscopico stava scritto conclusioni: cd colico secondo lei non è niente? Grazie come sempre
[#3]
Utente
Mi scusi dottore un altra domanda, ho notato che nel istologico sta scritto il quadro microscopico mostra alcuni frammenti del grosso intestino con regolare morfologia ed architettura ghiandolare ed infiltrato flogistico polimorfo lieve vorrei sapere che significa infiltrato flogistico polimorfo lieve cosa potrebbe essere o significare? Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Sono tutti termini tecnici per dire che non vi è nulla di patologico . Si esclude il crohn e altre malattie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
Utente
grazie dottore vorrei chiederle un ultima cosa, la dottoressa che mi ha fatto la colonscopia sospettava Crohn perché aveva visto delle placche/macchie piccole rosse e mi ha fatto iniziare una terapia con Asamax prima di aspettare l’istologico, mi ha fatto prendere 4 compresse Asamax 800mg tutte insieme dopo colazione e una sospensione rettale la sera, secondo lei è una terapia sbagliata? Perché darmi questa medicina prima di avere conferme dall’istologico? Vorrei sapere se sbaglio io oppure no, grazie come sempre
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
La terapia non andava data e ad ogni modo non ha un crohn

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
Utente
Scusi dottore, mi fido di di voi e vorrei un vostro parere, ho fatto vedere l’istologico alla gastroenterologa e ha detto che è un quadro negativo e che devo continuare con asamax perché potrebbe svilupparsi Crohn e mi ha detto di fare un altra visita (non so se è una questione economica) e ha detto che l’istologico è solo una parte per vedere il Crohn e che servono altre visite per vederlo, io sapevo che l’istologico fosse la cosa più importante o avrebbe visto il Crohn al 100%, non è così? sbaglio io oppure mi stanno solo confondendo? Grazie mille
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Le conviene cambiare gastroenterologa ! Ha idee molto originali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
Utente
Grazie dottore, quindi secondo lei se ci sta un po’ di infiammazione non devo assumere niente? Poi è possibile che se non prendo la medicina può peggiorare nel tempo e diventare Crohn o altro?