Alcuni chiarimenti su sindrome metabolica

Buon pomeriggio stimati Dottori,
Come sempre da mia abitudine, tutti gli anni effettuo alcuni accertamenti di routine.

Ho 61 anni, un po' sovrappeso, lavoro assai sedentario.

Ho effettuato esami dal sangue di cui vi elenco quelli fuori range:
Glucosio 118 (55 - 110)
Alt (Gpt) 53 (fino 45)
Colesterolo totale 219 (desiderabile sotto 190)
Colesterolo HDL 42 (desiderabile sopra 40)
Il resto degli esami è tutto nella norma.

Ho poi effettuato una ecografia addome Total body di cui vi descrivo le conclusioni:
Epatopatia Steatosica di grado medio alto e lipomatosi mesenterica, valutare quadro di sindrome metabolica.

Poco tempo prima avevo effettuato anche un controllo cardiologico elettrocardiogramma e eco color doppler dove tutto è abbastanza nella norma , le conclusioni:
Proseguire la terapia in atto, sospendere fumo di sigaretta e ridurre il peso corporeo.

Premetto che sono un fumatore (circa otto sigarette al giorno)
Soffro di pressione alta per questo seguo terapia con TRIPLIAM una compressa la mattina.

Inoltre sertralina una al giorno e Lucen
(esomeprazolo) da 20 mg la mattina.

Sono quindi stato dal mio medico di famiglia illustrandogli tutti gli esami il quale mi ha prescritto una compressa di statine al giorno
(CHOLECOMB) chiaramente dieta, abolendo tutti insaccati, farinacei, formaggi, poca pasta, fritti, etc...etc...
Mi ha poi prescritto una ECOCOLORDOPPLER TRONCHI SOVRAAORTICI per cui ho già pres.
o appuntamento per la prossima settimana.

Da seguire terapia per tre mesi con statine, dieta e poi rifare esami.

La mia domanda è se secondo voi l'approccio è giusto o se mi consigliate di rivolgermi ad uno specialista gastroenterologo.

Sono un po' preoccupato per tutto ciò pur essendo consapevole che sono una buona forchetta, non bevitore, non consumo alcolici, se non ogni tanto uno o due bicchieri di vino sporadicamente a cena in compagnia.

Ringraziandovi già da ora e scusandomi se mi sono un po' dilungato, attendendo una vostra gradita risposta, ne approfitto per augurarvi un buon fine settimana.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Deve affidarsi ad un bravo nutrizionista.
Deve assolutamente perdere peso (in base alla scheda direi intorno a 20 kg).
Se può faccia attività fisica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta , cercherò di seguire il suo consiglio .
Pensa quindi che sia necessario che assuma le statine .
Grazie ancora per la gentilezza.
Un cordiale saluto .
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Con i suoi valori proverei, prima di iniziare le statine (che poi non si interrompono più), un periodo di dieta ben disegnata.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Perfetto, la ringrazio ancora per la sua risposta , molto gentile.
Le auguro buon fine settimana.
Cordiali saluti.