Esofagite ernia iatale

Buongiorno Dottori,
A gennaio 2024 mi sono sottoposto a gastroscopia per bruciori di stomaco e difficoltà digestive.

Nel 2006 avevo eseguito una gastroscopia per gli stessi sintomi dove mi era stata diagnostica gastrite cronica esofagite grado A ernia iatale 4cm.

(Gastroscopia fatta non in anestesia ricordo mi muovevo molto e avevo rigurgiti continui.

Esito di quella del 2024Esofago normocanalizzato, a decorso e di calibro regolari, peristalsi regolare, mucosa regolare, fino alla
giunzione squamo-colonnare, posta a 40 cm dall’ADS, lievemente eritematosa sul versante gastrico in
sede laterale destra e posteriore, ove si osserva mucosa rimaneggiata, lievemente retratta, sul versante
laterale sinistro.

Cardias ipotonico a 41 cm dall’ADS, pervio (Hill grado III).

Stomaco normoconformato, lago mucoso limpido, peristalsi regolare, pliche mucose gastriche
normodistensibili, a superficie regolare con rade petecchie emorragiche, lievemente iperemiche nel
corpo (B2) e nel fondo (B2); mucosa normoelastica, a superficie regolare iperemica a chiazze in regione
prepilorica nell’antro (B1).

Piloro regolare, pervio.

Bulbo duodenale regolare, moderatamente eritematoso, ma esente da lesioni; seconda porzione
duodenale regolare, pliche di Kerckring presenti, normoconformate, a superficie mucosa regolare; papilla
di Vater normoconformata.

CONCLUSIONI
Erosione della giunzione esofago-gastrica in fase iniziale, ipotonia cardiale, gastroduodenopatia
eritematosa
Esito biopsie gastrite cronica antrale e corpo fundica lieve Sydney 1 no Helicobacter no metaplasia.

Lansoprazolo 30mg ciclo pieno.

Nella prima cura del 2006 sono andato bene poi per quasi 18 anni ora sembra funzionare poco perché pur terminando la cura datami avverto lievi bruciori eruttazioni e a volte senso pienezza post prandiale.

Temo una cosa senza dubitare della Vostra collega di un esofago di barret.

E sulle biopsie prese perché non è stata valutata quella dell erosione esofago gastrica?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Nessun esofago di Barrett.
Invece del Lansoprazolo da 30 mg, farei pantoprazolo 20 mg mattina e sera più uno sciroppo all'acido ialuronico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, se Lei ha uno sciroppo da consigliarmi non avendolo mai preso la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Ovviamente, comprende da solo, che per evidenti motivi, non posso consigliare specialità in tale sede.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia