Incontinenza Cardiale con ESOFAGITE DI GRADO C (Terapia giusta ?)

Egr. dott. re,
Volevo chiederle se la terapia che mi é stata data va bene oppure é troppo leggera.

I sintomi che attualmente sto avendo sono i seguenti:
- problemi nel respirare (mi devo sforzare per effettuare un buon respiro);
- bruciore di stomaco;
- lingua leggermente gialla con 4 bolle infondo alla lingua;
- feci spesso liquide

Tutto questi sintomi hanno inziato ad essere presenti a settembre 2023.

Ho effettuato la gastroscopia due mesi fa e le riporto direttamente le conclusioni:

C: Incontinenza Cardiale con Esofagite di Grado C sec L.
A, duodenite erosiva HP correlata.

Ho fatto un eco addome completo (prima della gastroscopia intorno novembre/ dicembre 2023):
Conclusioni: no masse, no linfonodi, non versamenti.
Presenza di colonpatui funzionale con coprostasi da valutare e trattare.

Ho effettuato una visita anche cardiologica:
Conclusioni: lieve rigurgito mitralico di natura fisiologica.

Ho effettuato anche una visita pneumologia e dalla spirometria non sono risultati alterazioni anche se ho una forte allergia ai graminacee e agli acari della polvere.

Comunque la terapia (quasi conclusa) data dal mio gastroenterologo é giusta?:

- Velamox 1 cps mattina e 1 sera (conclusa);
- Veclam 1 cps mattina e 1 sera (conclusa)
- Lucen 1 cps mattina e 1 sera (per 1 mese domani la concludo)
- neo carvi 1 capsula prima di pranzo e 1 prima della cena (per due mesi manca un altro mese)

Grazie a chi puó aiutarmi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Questa è la terapia per eliminare l'helicobacter.
Dopo due mesi dovrà fare urea breath test per controllare la riuscita della terapia.
Ovviamente il reflusso non è curato da tale terapia come pure il modo di evacuare.
Ne parli con il suo gastroenterologo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Egr. dott.re grazie per la vostra risposta,
Sono andato da un altro gastroenterologo che mi ha dato la seguente terapia poiché gli ho spiegato i sintomi forti che ho
Lei dopo aver consultato il referto della gastroscopia ( non ha guardato il cd di tale esame, ma solo il cartaceo ) mi ha dato la seguente terapia:

- peptazol 40 mg da assumere solo a prima mattina;
- duspatal ( una prima di pranzo e una prima di cena);
- piromall( da assumere dopo il pranzo e dopo la cena);
- famotidina da assumere prima di andare a dormire.