Amilasi leggermente alta donna 64 anni

buonasera mia mamma donna di 64 anni ha effettuato un mese fa analisi routine presso laboratorio privato emocromo fegato reni colesterolo ferro ed era tutto regolare tranne colesterolo leggermente alto e amilasi che era 120 quando il range era da 70 a 100 la lipasi invece nella norma dopo un mese ha ripetuto lipasi e amilasi sotto suggerimento della sua dottoressa presso la asl la lipasi 39 in un range tra 13 e 75 quindi regolare mentre l’amilasi è sempre alta 166 con un range da 30 a 118 non ha dolori o sintomi particolari a parte un po’ di stipsi e aerofagia ma soffre da anni di colon irritabile e ora prendendo psicofarmaci per curare depressione la cosa è un po’ peggiorata ma prendendo lassativi riesce più o meno a tenerla sotto controllo io però sono un po’ preoccupata vorrei chiedere cosa potrebbe essere che provoca questo aumento del valore della amilasi e se questo valore è preoccupante
grazie mille per l’attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
L'amilasi, nel corpo umano, viene prodotta nel pancreas e nelle ghiandole salivari.
Prima di tutto parliamo di un aumento modestissimo (senza aumento della lipasi).
In secondo luogo faccia un prelievo per isoenzimi salivare e pancreatico della amilasi così da capire se l'aumento enzimatico è causato dal pancreas.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
grazie mille Dottore per la tempestività e la disponibilità sicuramente dirò a mia mamma di eseguire l’esame la mia preoccupazione era dovuta anche al fatto che sapevo che anche altre patologie gravi legate a ovaie e polmoni possono aumentare amilasi oltre al pancreas.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Mai sentito.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
perfetto grazie ancora purtroppo a volte bisognerebbe credere meno a quello che si sente dire in giro o si legge su internet e parlo anche per me che spesso per avere risposte immediate cerco diagnosi on line invece di chiedere ai professionisti la ringrazio per la disponibilità la professionalità e le auguro buona serata
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Bene!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia