Consulto per dolori addominali lancinanti durante il ciclo mestruale

Salve, premetto di soffrire di dolicocolon e colon irritabile con sintomi che peggiorano durante il ciclo mestruale.

Mercoledì sera dopo l’arrivo delle mestruazioni ho iniziato ad avvertire i soliti dolori nella parte bassa del ventre ma da giovedì mattina la situazione è drasticamente peggiorata in quanto i dolori sono diventati insopportabili, senza miglioramento dopo l’assunzione di antidolorifici.

Il dolore ora non è più localizzato in una zona ma comprende tutto l’addome e anche parte della gamba destra e inoltre è molto più accentuato quando premo sulla vescica (premendo sulla vescica il dolore lo avverto nella parte centrale dell’addome).

Vorrei capire da cosa possa dipendere e se la correlazione tra colon irritabile e ciclo mestruale possa portare a dolori così lancinanti.

Grazie in anticipo per la risposta, buona giornata.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
Occasionalmente per il dolore viscerale intenso può essere efficace paracetamolo 1000 mg.
Per quel che riguarda l'aspetto diagnostico è necessaria una ecografia accurata per verificare la possibilità di endometriosi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta immediata e la disponibilità.
Oggi mi sono recata al pronto soccorso in quanto il dolore era diventato insopportabile e non accennava a migliorare neppure dopo aver fatto una puntura di spasmex.
In pronto soccorso mi hanno sottoposto ad una visita ginecologica credendo che il problema fosse di tipo ginecologico ma non è risultato nulla di anomalo se non che e riporto quanto scritto nel referto l’esame risulta difficoltoso per la presenza di aria nella pancia .
Ho effettuato gli esami del sangue e anche sotto questo punto di vista risultato tutto nella norma, quindi mi hanno mandato a casa senza far alcun antidolorifico (aggiungo anche di essere allergica al paracetamolo, avevo dimenticato di inserirlo inizialmente) dicendomi di provare ad andare in bagno in quanto il problema è sicuramente collegato a questo e nel caso in cui avessi avuto nuovamente dolori insopportabile mi hanno consigliato di fare un’altra puntura di spasmex.
Sono sicuramente meno ansiosa rispetto a prima ma i dolori non accennano a diminuire ed è diventato difficile svolgere attività quotidiane.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
La visita in PS esclude condizioni di urgenza o potenzialmente pericolose.
La correlazione tra dolore addominale e ciclo mestruale richiede comunque approfondimento specialistico ginecologico in condizioni di minore intensità dolorosa.
Se hanno suggerito di attendere l'evacuazione hanno riscontrato un problema di stipsi che va risolto e nei confronti del dolore è più indicato un antidolorifico antinfiammatorio che un antispastico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Andrebbe bene l’antinfiammatorio ASACOL?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.9k 210 67
Niente affatto
Preferibile ibuprofene, ketoprofene, nimesulide...

Alessandro Scuotto, MD, PhD.